Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

“Made in china” e “made in Italy”: un conflitto senza fine.

San Benedetto del Tronto | La qualità e l’unicità dei prodotti italiani soccombono sempre di più all’economicità dei prodotti cinesi.

di Chiara Schiavi

 
 
Scarpe, vestiti, elettrodomestici, mobili e qualsiasi altro oggetto utile e necessario alla nostra vita, ha nella maggior parte dei casi il ben noto marchio “made in China” che non rappresenta solo un segno distintivo ma nasconde una realtà devastante che sta causando il fallimento di centinaia  di piccoli e grandi commercianti, soprattutto del nostro entroterra, che non riescono più ad essere competitivi di fronte a questa nuova potenza economica che, a causa dell’abbattimento dei costi di produzione a discapito della qualità del prodotto, riesce a vendere al consumatore il prodotto finale ad un prezzo sorprendentemente minore.

Il punto sta nel fatto che purtroppo la maggior parte dei cittadini, di fronte all’aumento del costo della vita, non bada più alla qualità ma all’economicità.
Un problema che in realtà si è affacciato all’orizzonte già da tempo ma che purtroppo è stato sottovalutato e che solo ora sta mostrando i suoi risvolti negativi.

Certo non c’era bisogno di un grande economista per capire che uno dei paesi più grandi del mondo, considerato un vero asso nella riproduzione di qualsiasi cosa, potesse causare un grave dissesto nella nostra economia.

In realtà c’è soprattutto l’esigenza di sensibilizzare da una parte i consumatori, nel tentativo di spingerli ad acquisire prodotti prettamente italiani, e dall’altra parte l’esigenza di disincentivare l’ingresso dei prodotti cinesi o per lo meno di indurre gli imprenditori italiani a diminuire i costi dei prodotti per agevolare il loro acquisto.

Questa potrebbe essere una delle poche alternative per evitare il dissesto dell’economia marchigiana e per promuovere prodotti di qualità e soprattutto unici

02/06/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji