Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Samb-Napoli, countdown. Meno tre !

San Benedetto del Tronto | "Onda d'Urto", "Fossa Marinara", "Baldi Giovani", "Il Nucleo", "Tifone Rossoblù". E' la mitica curva. Forse nostri figli, fratelli, nipoti. Il loro Presidente è un signore...in pensione !

di Carmine Rozzi

Livio Righetti Presidente del "Coordinamento Club Samb"

Si presenta scusandosi  per un ritardo di tre minuti. Se la stretta di mano di una persona la dice lunga sul suo carattere la sua è ferma, diretta, piena. Non è certo nervosa né tantomento blanda o sfuggente. Insomma la stretta di mano di una persona sincera ed equilibrata. Mentre l’aspetto, così su due piedi, è quello di uno zio che, avendo una marea di nipoti, per lo più maschi, ha fatto di necessità virtù succhiando da loro il “midollo della vita “. In parole povere ; una specie di eterna giovinezza.

Livio Righetti è Presidente. Non è presidente di una azienda. Non è neanche presidente di un circolo. O di un opera benefica. Men che meno di una congrega. Non parliamo poi di uno di quei club un po’ snob tipo il golf o la vela. Livio Righetti, per giunta da novello pensionato, è  “Il Presidente” di una delle tifoserie di calcio orgoglio di una intera Regione.

La cui fama è nota e rispettata in molte piazze calcistiche nazionali. Nei commenti dei telecronisti di qualsiasi emittente, pubblica o privata, grande o piccola,  vi è “sempre” un riferimento al supporto di tifo incredibile che questi giovani riescono a trasmettere alla loro squadra. Siano essi, per citare i più recenti, in sette/ottomila come a Parma (Samb-Brescello) o in tre/quattro cento come l’anno scorso in Sicilia (Paternò). E sono organizzatissimi, disciplinati, con una gerarchia che tiene conto di una cosa sola ma vitale ; l’anzianità di attaccamento ai colori rossoblu. A volte straripano, ma il più delle volte entusiasmano.

Sig. Righetti da quanto tempo è Presidente ?
“  Dal 98’ ricopro l’incarico di Presidente del <  Centro Coordinamento dei Club Rossoblu della Samb Calcio >. Questo ruolo mi è stato conferito da un Assemblea di tutti i gruppi organizzati di San Benedetto dai loro rappresentanti. Come qualsiasi presidenza anche la mia ha avuto degli alti e bassi. Ho portato avanti questo mandato cercando di dare il meglio possibile. “

Un impegno a tempo pieno ?
“Prima quando lavoravo forse facevo un po’ fatica ma ora che sono pensionato da un anno e mezzo mi sto impegnando ancora di più attorno a queste problematiche che sorgono per organizzare questo tifo di cui siamo tanto orgogliosi. “

Molti presidenti “incutono “ rispetto. Lei invece sembra riceverlo “spontaneamente”…..
“E’ una cosa che mi riempie di orgoglio e commozione. Forse loro hanno capito nel tempo l’impegno assolutamente disinteressato e cosciente con il quale cerco di onorare la carica di cui mi hanno investito. Una carica che porta a saper mantenere rapporti di reciproca collaborazione e rispetto tra noi, l’amministrazione pubblica, gli enti, le forze dell’ordine.”

Ma quanti sono i gruppi organizzati e in che modo si schierano la domenica. C’è una gerarchia. Se si quale ?
“ Di gruppi organizzati, come club, ve ne sono quattro o cinque. Parlo di club di persone sugli “anta”.  Invece quelli della “Curva” sono diversi con una certa gerarchia che dà un certo peso ed importanza. Dicendo questo si può affermare che “L’Onda  d’Urto” è senza dubbio il gruppo storico della curva “Massimo Cioffi”.  Fu fondato, si pensi, nel  1977  da Peppe Pallesca, Renato detto “Maggiurà” e dal compianto Massimo Cioffi. Questo è il gruppo portante. Quello che determina tutte quelle che sono le attività della Curva. Organizza le trasferte, le coreografie, le riunioni

E quel gigante dalla voce “pazzesca”, capace di urlare più forte del suo stesso megafono ?
“ Oltre al “grande vecchio” ovvero il Peppe (Pallesca) , c’è quello che raccoglie intorno a sé l’essenza della Curva. Quello che lancia i cori ; un “grande” in tutti i sensi, anche per via del fisico, ovvero Piergiorgio Trionfi. La potenza della sua voce è data anche da un allenamento ad hoc. Il suo urlo viene comunque ripreso dai suoi collaboratori che, dislocati nei diversi settori, li ripetono ai gruppi che stanno loro di fronte. Ecco a volte la sensazione di “eco” che si ha ascoltandoli. Ma succede di rado perché hanno un tempismo eccezionale.  Pensate che lui non vede assolutamente la partita ; dirige la curva. I goal, lui e i suoi collaboratori, se li rivedono poi la sera negli “high-ligths” dei telegiornali sportivi

Veniamo alla dislocazione in tribuna.
“ Partendo dalla parte sinistra c’è un gruppo storico; “La Fossa Marinara”  Figura carismatica “Cesarò”. Vicino troviamo “I Baldi Giovani” con “Rossano” altro gruppo storico di Porto d’Ascoli dai tempi del Ballarin con “Rossano”. Poi “Il Nucleo” altro gruppo storico, sempre di Porto
 d’Ascoli con “Il Carota”. Poi  “Onda d’Urto” sempre al centro della gerarchia con “Piergiorgio”. Dall’altra parte abbiamo “La Vecchia Onda “ i cosiddetti “papà” di quell’altra Onda. Poi “Tifone Rossoblu”, “ Inferno Rossoblù”, “I Feddayn” e tanti altri che mi scuso se ora non mi vengono in mente i nomi.”

L’accoglienza fattavi in trasferta, a parte Rimini con i quali siete gemellati, che vi ha dato più soddisfazione ?
“ Sicuramente, fino ad ora fu la partita dei play-off a Parma per Samb-Brescello. Eravamo in 7/8mila tifosi ! E’ stata, a tutt’oggi la più grande trasferta che si ricordi nella storia del tifo rossoblu. La città di Parma, Sindaco in testa,  ci rese onore per il numero di tifosi ospiti mai visti in città (secondi solo alla Roma) e per la disciplina e la correttezza del nostro comportamento. Ora c’è da battere questo record, magari iniziando dal San Paolo

Cosa ci dobbiamo aspettare in fatto di coreografie per la partita di domenica ?
“Una bellissima coreografia, molto impegnativa e complicata. Una sorpresa che vi lascerà letteralmente a bocca aperta. Qui volevo spendere due parole sul fatto che ogni domenica  questi ragazzi oltre al lavoro sostengono una spesa che va dalle 800 fino a 2/3000 euro. E lo fanno senza chiedere un euro a nessuno se non quello dell’autotassazione pagando il proprio biglietto un euro in più del dovuto.”

Un appello che fate a tutti i tifosi in vista del prossimo match ?
“Quello di venire tutti allo stadio. E di andarci di buon ora in modo da riscaldare l’ambiente a dovere. Anche se il prezzo ormai concordato tra società e Lega è quello e può sembrare un po’ esoso. Ma la posta in palio, credetemi, lo vale tutto. Sosteniamo questo “miracolo” che ci ritroviamo tra le mani. Per chi ama altri sport dico che forse è un’occasione più unica che rara per assaporare la gioia di emozionarsi in un modo diverso. A chi non piace il calcio che lo faccia per un motivo di tornaconto cittadino. Che pensassero al gran ritorno di immagine per una San Benedetto in serie B. E per chi odia il calcio che ci venisse anche, non fosse altro che per….dispetto ! “

Come vede il tifo organizzato questa sfida con il Napoli ?
“Abbiamo notato tutti che da un mese a questa parte la Samb è la squadra più in forma. Abbiamo gente molto giovane che ha voglia di correre, di farsi notare, di arrivare. L’avversario invece ci sembra un po’ più  “placido”. E nel secondo tempo tendono sempre a calare un tantino.E se non intervengono fattori estranei possiamo metterli in difficoltà e segnare magari più di un goal. E voglio chiudere cercando di interpretare la mentalità di tutto il tifo organizzato.  Vinciamo perché siamo i più forti e perché ci crediamo con tutte le nostre forze ;  Forza Samb  

26/05/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji