Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 19/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

La Cogese festeggia 20 anni allo chalet "Da Luigi"

San Benedetto del Tronto | Dance party con Musica dal Vivo. Mercoledì 25 maggio 05 ore 22.30.

La Cogese si è costituita il 22.02.1985, riunendo istruttori federali di nuoto che già insegnavano alla Piscina Comunale “Primo Gregori” di San Benedetto del Tronto dal 1978, anno di apertura dell’impianto, con insegnanti di educazione fisica, fisioterapisti, medici ed assistenti bagnanti, un organico costituito da giovani professionisti   impegnati nelle attività sociali della città.
 In quell’anno molte amministrazioni comunali mostrarono un’apertura verso forme di cogestione attraverso convenzioni con privati per coprire i vuoti e i limiti nelle gestioni  dei servizi pubblici.

Nel 1985 presentammo un programma di gestione per i servizi della Piscina Comunale con lo scopo di promuovere l’occupazione dei giovani, inserendoli attivamente nel mondo dei servizi socio-sportivi  per la loro diffusione e qualificazione. 
Nel 1986 con le prime convenzioni per l’insegnamento del nuoto ai giovani disabili e la gestione dei corsi formativi presso la Piscina Comunale, iniziò il nostro rapporto con l’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto.
Nell’arco di dieci anni, contemporaneamente ad una crescente evoluzione nelle attività svolte, la nostra cooperativa ha arricchito il proprio organico con nuove figure professionali, quali allenatori federali di nuoto, maestri  ed allenatori di nuoto per salvamento, istruttori abilitati dal Comitato Italiano Paraolimpico ex Federazione Sport Disabili all’insegnamento del nuoto, operatori sociali per l’handicap, istruttori specializzati per la ginnastica in acqua, per le attività motorie per la terza età, per il fitness, animatori sportivi, fisioterapisti e gestori impianti sportivi.
 
”Cultura dello Sport – Qualità della vita”
 
Questi gli slogan che hanno contraddistinto la Cooperativa Cogese negli anni, annunciando a chiare lettere l’intento di offrire una risposta professionale, ricca e diversificata alla sempre crescente domanda di sport e di educazione al movimento in tutti i suoi aspetti .
Dai corsi di nuoto per tutte le età all’agonismo di alto livello, dal fitness all’aquagym e al nuoto per disabili la parola d’ordine è qualità: qualità delle prestazioni, dell’aggiornamento didattico continuo e del rapporto con gli utenti.
Riteniamo di importanza fondamentale offrire servizi sportivi improntati ad una nuova cultura dello sport e del tempo libero in generale: lo sport non è più un optional glorioso ma tutto sommato folcloristico, riservato a quei pochi che erano “portati”; al giorno d’oggi è diventato parte integrante del vissuto quotidiano delle famiglie, uno strumento insostituibile per l’educazione motoria e psico-affettiva nel bambino, per il benessere e la socializzazione nell’adulto, per il mantenimento della vitalità e del vigore fisico nell’anziano.
Queste sono le risposte che diamo a chi si accosta alle nostre attività, siano esse svolte in acqua che in palestra, più o meno intense a seconda delle esigenze delle persone.
“L’attività sportiva nel sociale”
 
La cooperativa Cogese opera sin dalla sua fondazione nel campo del sociale promuovendo lo sport con persone disabili, dall’avviamento e formazione fino al settore agonistico.
           
Questa attività che potremmo definire socio-sportiva si basa sulla concezione di una fruizione “aperta” degli spazi e delle strutture sportive, per consentire a persone svantaggiate l’apprendimento e la pratica di varie discipline come il nuoto, l’atletica, il calcio. Aperta nel senso di organizzata, attrezzata, preparata anche a recepire un utenza “diversa” con personale specializzato.
           
L’obiettivo essendo quello di rendere la persona disabile meno disabile, proprio un contesto come quello sportivo - con la propria vitalità, socialità, fisicità - si presta a svolgere una funzione normalizzante, non ghettizzante, al di fuori da qualsiasi ottica medicale o riabilitativa-terapeutica. La riabilitazione del soggetto avviene in maniera indiretta, come esito di un maggiore potenziale di autonomia e di autostima.
           
Attualmente i corsi di attività natatoria per disabili contano oltre 120 frequentanti; grazie alla grande versatilità dell’ambiente acquatico sono presenti varie tipologie di handicap, fisico, psichico e sensoriale, tolti i casi più gravi con problemi di continenza. Insostituibile è la collaborazione con gli operatori della ASL n° 12, servizio per l’infanzia e per l’età evolutiva, che indirizzano le persone disabili alla fruizione dei servizi e indicano a noi operatori i problemi dei singoli soggetti, con le loro dinamiche e le implicazioni dei  vissuti familiari.
Tra le altre attività promosse dalla CO.GE.SE in questo ambito abbiamo l’attività motoria per la terza età o ginnastica dolce; nella sola realtà sambenedettese essa coinvolge circa 200 persone che, attraverso la pratica sportiva, riscoprono un positivo rapporto con il proprio corpo e nuove relazioni sociali.

Cimentarsi nei diversi esercizi proposti dagli insegnanti ISEF specializzati dalla Lega Anziani in movimento UISP (Unione Italiana Sport per Tutti)  aiuta ad accettare il decadimento fisico e permette di invecchiare nel modo più equilibrato e lento possibile.
Inoltre i cooperatori sportivi dal 1987 promuovono un attività di palestra e di piscina per i malati mentali del centro diurno della ASL n°12.
 Il principio operativo che ha caratterizzato tutta l‘attività è stato quello per cui il disagio mentale non implica solo farmaci, contenzione e ricoveri, ma necessita di accoglienza, ascolto, dialogo e rapporto interpersonale.
Sono queste le parole chiave per realizzare una pratica di vera inclusione e socializzazione, se ci vogliamo esprimere con uno slogan, per “uno sport per tutti”.

21/05/2005





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji