Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 18/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

I primi autografi del cantautore sambenedettese Andrea Papetti.

San Benedetto del Tronto | Un’esperienza importante per Andrea e i suoi musicisti che hanno aperto il concerto di Pippo Pollina.

di Paride Travaglini

Da sx Grilli, Papetti, Emili

“Tre giorni stressanti ma nel contempo emozionanti che mi hanno fatto conoscere meglio al popolo di Cinisi…”.
 
Questo è il commento a caldo del cantautore sambenedettese Andrea Papetti, al suo rientro dalla Sicilia dopo essere stato protagonista di un’esibizione live insieme a Nicola Grilli e Patrizio Emili  nel corso del Forum Sociale Antimafia 2005 che si è tenuto a Cinisi il 7-8-9 Maggio.
 
Una tre giorni ricca di appuntamenti, che ha visto alternarsi durante la manifestazione nomi illustri quali i Modena City Ramblers, Pippo Pollina, Rita Borsellino, Heidi Giuliani  e Marco Travaglio che ha presentato nella terza giornata il suo nuovo libro “L’amico degli amici”.
 
Il trio sambenedettese ( Papetti voce, Emili e Grilli chitarra ), si è esibito domenica 8 Maggio di fronte ad un pubblico di oltre 1500 persone, facendo da preludio al concerto del cantautore palermitano Pippo Pollina, autore fra l’altro di “Finnegan's wake” brano cantato insieme a Franco Battiato.
 
“Oltre ad essere uno dei migliori cantautori italiani, Pollina è anche un grande uomo. Mi ha colpito - ha detto Papetti - la sua grande disponibilità e il modo in cui è riuscito a mettermi a mio agio sul palco. Un’ emozione grossa, un onore essere lì con lui, ancor di più visto che per problemi con il service Pippo Pollina e Enzo Sutera (il suo chitarrista)  hanno suonato con la nostre chitarre…”
 
“Non è semplice - ha aggiunto Emili - aprire il concerto ad un grande come Pollina. La paura di sbagliare, l’ansia di non essere all’altezza; tutti sentimenti che ti attanagliano e ti insinuano dubbi e insicurezze . Noi abbiamo avuto il coraggio di esserci, di affrontare la sfida con noi stessi e questo già è un successo…E’ la seconda volta che vado a Cinisi: due emozioni completamente diverse: lo scorso anno abbiamo conosciuto la madre di Peppino Impastato e abbiamo suonato davanti a lei per il film-documentario. E’ stata una delle emozioni più intense della mia vita. Mi tremavano le mano, quasi non riuscivo a tenere la chitarra in mano e non è una cosa che mi capita spesso. Quest’anno la manifestazione era dedicata anche a Felicia Bartolotta (la signora è scomparsa pochi mesi or sono) e l’emozione era data da una maggiore affluenza di pubblico e dalla presenza di gente famosa.”
 
Per Nicola Grilli “ la mia  prima esperienza unica nel suo genere…”
 
“In Sicilia, si respira un’ aria diversa - ha proseguito Papetti -  la gente è più sensibile verso testi culturalmente e socialmente impegnati. Per il mio modo di vivere e pensare mi sento molto vicino al popolo siciliano, un popolo martoriato dalla mafia ma dignitoso e ospitale all’inverosimile.
Un pubblico fantastico che ho avuto modo di apprezzare durante questi tre giorni: la gente mi fermava per strada, mi chiedeva autografi, mi considerava uno di loro…”
 
Una cosa curiosa che ci ha detto Papetti è che la maggior parte della gente intervenuta era fuori da Cinisi. “La storia di Peppino Impastato è poco sentita a Cinisi.
Per la gente del luogo Peppino è uno dei tanti. Non dico che non c’è proprio interesse ma secondo me Cinisi non dedica a quest’importante vicenda  la giusta attenzione. Nemo propheta in patria..”
 
Per tanti aspetti un’analogia con la storia di Papetti ma anche di tanti gruppi locali che vengono apprezzati fuori ma non nella loro terra.
La canzone d’autore: un genere difficile ed impegnativo, che è impossibile ascoltare con leggerezza. Una canzone purtroppo ancora destinata ad un target ristretto di persone.
Una domanda a Nicola Grilli, bassista tra gli altri del “La grande tribù” e che a Cinisi si è districato egregiamente con la chitarra; Cosa colpisce secondo te delle canzoni di Andrea?
 
“La musica di Andrea piace perché viene dal cuore. Sono brani scritti senza manipolazioni.  È il sentimento che si trasforma in frase; le canzoni sono dirette ed incisive…”
 
Ad Andrea: progetti per il futuro?
 
“Trovare una band, creare un’associazione culturale dedicata a Peppino Impastato e di conseguenza portare nella zona grossi nomi, realizzare finalmente un cd ufficiale.
 
E a proposito di cd, Andrea sta aiutando un’artista di Monteprandone Marino Lattanzi, (noto al pubblico per Ziaco, Oh Mammà,  ed altre canzoni in dialetto)  che, con ironia e satira riadatta testi famosi in dialetto monteprandonese, mettendo in luce spaccati di storie di vita quotidiana, alla realizzazione di un disco che uscirà a breve e il cui ricavato andrà in beneficenza.

13/05/2005





        
  



3+5=
La fiaccolata

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji