Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Anche a S. Benedetto sarà celebrata la “Notte dei musei”

San Benedetto del Tronto | Il Comune ha infatti aderito alla prima edizione de “LA NUIT DES MUSÉES”, iniziativa organizzata dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese.

Anche il Museo del Mare di S. Benedetto, nelle sue due sezioni del “Museo Ittico” e del “Museo delle anfore”, parteciperà sabato sera alla lunga “Notte dei Musei”.

Il Comune ha infatti aderito alla prima edizione de “LA NUIT DES MUSÉES”, iniziativa organizzata dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese nella notte di sabato 14 maggio 2005, in occasione della quale i principali musei europei saranno eccezionalmente aperti al pubblico nelle ore serali e notturne con ingresso gratuito e accoglieranno i visitatori animando le proprie sale con un programma di eventi sul tema “Lumière dans la Nuit” (“Luci nella notte”).

Il Comune rivierasco ha aderito alla proposta e, su impulso dell’Assessorato alla cultura, sarà garantita l’apertura straordinaria delle due sezioni del “Museo del Mare” dalle ore 19.30 di sabato all’una di notte di domenica. Saranno inoltre realizzate iniziative che andranno ad arricchire l’offerta complessiva del calendario europeo.

Il tema di quest’anno (le luci della notte) risulta suggestivo e ricco di spunti storici, artistici e iconografici che si prestano particolarmente a valorizzare le collezioni dei musei comunali cittadini.
La proposta, attuata attraverso percorsi guidati e proiezioni cinematografiche in collaborazione con la Fondazione Bizzarri e l’Associazione Museo Ittico, rappresenta un sicuro incentivo alla visita dei musei della città e a una maggiore partecipazione alla vita e alle attività dei musei stessi, aprendoli a una frequentazione più libera e originale che scaturisce - oltre che dalla curiosità verso le singole collezioni – anche dal desiderio di trascorrere parte del proprio tempo libero al museo per un momento di socialità e di svago.

L’iniziativa, dall’impronta festiva e conviviale, è tesa inoltre ad alimentare l’attrazione che il patrimonio dei musei comunali esercita sui giovani e sulle famiglie, pubblico a cui da sempre viene accordata una particolare attenzione.

Infine, l’adesione del Comune comporterà l’inserimento dei musei comunali nei circuiti promozionali europeo e regionale attraverso i rispettivi siti web http://www.nuitdesmusees.culture.fr/ e http://www.cultura.marche.it , avvalendosi in tal modo di un’efficace ed estesa azione pubblicitaria a titolo gratuito.

Questo il programma culturale predisposto dal Responsabile dei Servizi bibliotecari e museali:
Dalle ore 19.30:
- percorsi guidati di visita alle collezioni del Museo - sezioni “Museo Ittico Augusto Capriotti” e “Museo delle Anfore Giovanni Perotti”
Dalle ore 21.30:
- Al Museo delle Anfore sono in programma le proiezioni, a cura della Fondazione Libero Bizzarri, dei documentari “Le isole del sole” di Folco Quilici, “Sul 45° parallelo” di Davide Ferrario e “Io e il vento” di Joris Ivens;
- Al Museo Ittico ci sarà la proiezione, a cura dell’Associazione Museo Ittico A. Capriotti, di video di Jacques Costeau tratti dalla Video Enciclopedia del Pianeta Acqua - De Agostini.

12/05/2005





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji