Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 26/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Elenco e biografia degli eletti in una pubblicazione curata dalle associazioni

| ANCONA - Consiglieri regionali e parlamentari della Marche (1945-2005)

 
I nomi, i volti, le storie politiche dei 345 parlamentari e consiglieri delle Marche che hanno servito le istituzioni repubblicane dal 1945 al 2005. Sono raccolti in un volume pubblicato dalle Associazioni ex consiglieri della Regione Marche ed ex parlamentari della Repubblica (coordinamento delle Marche). Nomi e volti noti e meno noti al grande pubico, ma accomunati dalla passione per la politica, per la difesa della Costituzione, per la testimonianza personale prestata nei vari livelli istituzionali.

Persone che hanno lustrato non solo le Marche, ma la Nazione intera. Tra loro figurano due presidenti del Consiglio dei ministri (gli onorevoli Fernando Tambroni e Arnaldo Forlani), otto ministri della Repubblica, quindici sottosegretari di Stato, una presidente della Camera dei deputati (Nilde Jotti), due giudici della Corte costituzionale, un senatore a vita (Carlo Bo), sei parlamentari europei, due consiglieri Rai, sei direttori di testate nazionali.

La pubblicazione – la seconda in Italia per completezza e documentazione, dopo quella curata in Veneto, e che precede l’imminente stampa di un analogo testo previsto in Toscana – è stata presentata oggi dai responsabili del Coordinamento parlamentari, Giuseppe Righetti, e dell’Associazioni ex consiglieri, Luigi Micci. L’incontro con la stampa si è svolto presso la presidenza del Consiglio regionale, con la partecipazione del presidente uscente Luigi Minardi.
Le biografie sviluppate riguardano le donne e gli uomini che, dal 1945 a oggi, hanno rappresentato le Marche nelle istituzioni parlamentari (dalla Consulta nazionale del 1945-1946, all’Assemblea costituente del 1946-1947, nella Camera dei deputati e nel Senato della Repubblica) e nelle sette legislature (dal 1970) del Consiglio regionale.

L’obiettivo – è stato sottolineato – “è quello di colmare un vuoto nelle fonti di studio della storia delle istituzioni parlamentari nazionali e regionali, e su quanti, designati con voto democratico, ne hanno fatto parte. La documentazione fornita potrà essere di aiuto a coloro che – ricercatori o semplici cittadini – desiderino informarsi sull’attività svolta dagli ex parlamentari e dagli ex consiglieri regionali, molti dei quali ancora in carica”.

Il volume ha attinto diverse informazioni dagli archivi storici della Camera e del Senato. Si è avvalso anche dello studio fotografico “Luxardo” di Roma, che collabora con le assemblee parlamentari. Ha richiesto due anni di lavoro e verrà distribuito tra gli enti locali, biblioteche, centri studi e istituzioni.
Oltre a rappresentare una fonte storica per cultori e cittadini, la pubblicazione – secondo Micci – “è un atto di gratitudine nei confronti di coloro che hanno lavorato nelle istituzioni per renderle migliori. Non una semplice carrellata di nomi e foto, ma la testimonianza di un impegno convinto per offrire alla Marche una classe politica all’altezza degli eventi”.
“Ricordi di un passato – ha sottolineato Righetti – che servono per mantenere in vita i valori democratici della Nazione”.
“Il volume copre un arco temporale di sessant’anni – ha evidenziato Minardi – che, partendo dalla liberazione dal nazifascismo, passa attraverso la costruzione e il consolidamento della democrazia, per giungere alla crisi della politica degli ultimi tempi. Una crisi che avverto in via di superamento, soprattutto se riuscirà a conquistare la fiducia dei cittadini attraverso la riscoperta del bene comune. La pubblicazione degli ex parlamentari e degli ex consiglieri è, allora, particolarmente apprezzabile in questo contesto, perché porta in dote il valore della dignità dei tanti eletti nelle istituzioni, in una fase delicata come l’attuale”.

18/04/2005





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji