Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 28/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Laurea “Honoris causa” diritto civile a Ciampi rafforza legame fra Oxford e S.Ginesio.

| Silenzi: " Quella cattedra di diritto civile ha avuto come docente il conterraneo Alberico Gentili che l'Università di Oxford onora ancora oggi come uno dei più grandi intellettuali che vi abbiano mai insegnato".

 
 
“Il conferimento, oggi pomeriggio, della laurea honoris causa in Diritto civile al Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, da parte della prestigiosa Università di Oxford, riempie di orgoglio tutti gli Italiani, ma in particolare noi maceratesi”.

Lo sottolinea il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, ricordando che quella stessa cattedra di diritto civile ha avuto come docente il conterraneo Alberico Gentili, insigne giurista, che l'Università di Oxford onora ancora oggi come uno dei più grandi intellettuali che vi abbiano mai insegnato.
Alberico Gentili era nato a San Ginesio nel 1552 e all’età di 28 anni si stabilì in Inghilterra. La sua fama di giurista, la sua qualità di esule per motivi di religione e l’appoggio di Giambattista Castiglione, maestro d’italiano della Regina Elisabetta favorirono nel 1581 l’ingresso ad Oxford di Alberico, incorporato come Dottore di diritto civile ed autorizzato ad insegnare.

Quindi in funzione della sua dottrina e del suo ruolo di consulente in importanti questioni diplomatiche del tempo, per decreto della Regina Elisabetta I d’Inghilterra dell’8 giugno 1587, il giurista maceratese venne nominato Regius Professor of Civil Law “a vita”, incarico che ricoprì fino alla morte, che lo colse a Londra nel 1608. Alberico Gentili fu il sesto titolare della cattedra,  istituita da Enrico VIII.
Anche con il sostegno della Provincia di Macerata, il Centro internazione di Studi Gentiliani, sorto nel 1981 ed oggi presieduto da Pepe Ragoni,  ha perseguito una politica di valorizzazione dell’opera gentiliana, fungendo da catalizzatore di ricerca e luogo di presentazione dei più recenti studi scientifici gentiliani.
Il Comune di San Ginesio ha recentemente conferito la cittadinanza onoraria al Regius Professor Tony Maurice Honoré, 26° titolare di quella cattedra regia di diritto civile che oggi ha insignito il Presidente Ciampi.
“Proprio la laurea honoris causa conferita al Presidente della Repubblica italiana – ha detto Silenzi – contribuisce a rafforzare i rapporti tra Oxford e San Ginesio. Ciò  anche in prospettiva del Centenario Gentiliano che si celebrerà nel 2008, in corrispondenza con il quarto centenario della morte di Alberico Gentili”.

17/03/2005





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji