Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 17/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Economia- Il caso Fornari

| In seguito ad una forte evoluzione nel corso degli anni, la Fornari è oggi una delle aziende leader nel panorama young fashion internazionale grazie al brand Fornarina.

di Francesca Romana Rinaldi

 
La Fornari Spa nasce nel 1947 e fin dall’inizio mostra di avere alla base della crescita due elementi che saranno fondamentali per il suo successo: innovazione di prodotto e ricerca di nuovi mercati. L’ azienda è attualmente presente nel mercato europeo, in Usa, nel Far East e nell’Est europeo con un ampio portafoglio di marchi: Fornarina, Fornarina Girl, Barleycorn, Nose, Nose Kid e Romagnoli.
 
Fornari rappresenta oggi uno degli esempi marchigiani di maggior successo nel settore delle calzature e dell’abbigliamento in generale, visto che nel 1998 è uscita la prima collezione Fornarina di abbigliamento, segnando l’inizio di un processo di crescita in termini di brand extension e brand awareness.
 
In seguito ad una forte evoluzione nel corso degli anni, la Fornari è oggi una delle aziende leader nel panorama young fashion internazionale.
Tra i fattori che hanno permesso l’affermazione nel panorama mondiale e la conquista di una grande notorietà c’è sicuramente la capacità di seguire, realizzare e monitorare direttamente ogni progetto: la pianificazione e la produzione, le strategie di marketing, la comunicazione e la distribuzione vengono infatti gestite e controllate all’interno.
 
Ad esempio nel 1993 è stato istituito un dipartimento di marketing e comunicazione che negli anni è cresciuto inglobando anche progettisti, architetti (come Giorgio Borruso che ha ottenuto l’ International Store Design Award 2004 e l’ International Word Competition 2005 per Fornarina), designers, art directors, trend hunders e PR.
 
La comunicazione integrata rappresenta uno dei grandi punti di forza di Fornari: l’ideazione e la realizzazione della campagna pubblicitaria insieme all’attenta pianificazione dei media vengono curati internamente per ottenere una perfetta sinergia con il target di riferimento. 
La comunicazione di Fornarina, unica per tutti i paesi e tutti i media, contribuisce a creare l’immagine internazionale del marchio, dialogando in modo coinvolgente e globale con il proprio target.
 
Con il chiaro obiettivo di una comunicazione integrata, la strategia commerciale dell’azienda è di crescere nella distribuzione attraverso la selezione dei migliori multimarca nel mondo (attualmente più di 3500), sviluppando un equilibrato presidio territoriale (oggi Fornari è presente in 58 Paesi).
La linea strategica è quella di ampliare il canale distributivo retail diretto che per ora conta 24 monomarca di proprietà.
 
La grande novità che segnerà il 2005 di Fornarina è rappresentata dal lancio di un nuovo progetto: la collezione intimo e mare  (primavera/estate 2005) i cui prodotti saranno inizialmente destinati solo ai negozi monomarca ed ai migliori clienti Fornarina abbigliamento, mentre successivamente si prevede l’ingresso nel canale specializzato in maniera  estensiva.

11/03/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji