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Borsa del turismo, “Buon viaggio con le Marche”

| MILANO - Inaugurato l’ETR 500 e presentata la Guida verde di Ancona

È partita alle 14.00 – dalla stazione centrale di Milano, destinazione Salerno – la campagna promozionale 2005 della Regione Marche. Immagine che sarà affidata principalmente a un Eurostar ETR 500, veicolo leader della flotta di Trenitalia che percorre oltre 300 mila chilometri l’anno sulle tratte nazionali, trasporta 670 passeggeri e viaggia a 350 chilometri orari.

Un treno lungo 328 metri, carrozzato Pininfarina, completamento personalizzato dalla Regione sia all’esterno, che negli spazi interni. Realizzato in collaborazione con la multinazionale americana Viacom – concessionaria della pubblicità ferroviaria, con marchi di successo, come MTV e CBS Television – ha richiesto quattro giornate di lavoro per allestirlo e oltre tre chilometri di spostamenti nell’hangar di realizzazione.

L’ETR Marche è stato inaugurato dall’assessore regionale al Turismo, Lidio Rocchi, al termine della conferenza stampa di presentazione, presso la Sala Reale della stazione centrale. Il treno potrà essere utilizzato anche dagli enti locali per allestire iniziative speciali.

“Se riusciremo a competere con i Paesi più forti – ha esordito Rocchi – il 2005 risulterà meno difficile per il turismo marchigiano. Bisogna dare continuità alla campagna di comunicazione, cogliendo i mutamenti in atto per avviare strategie di promozione mirate. Occorre qualità e  professionalità, per assicurare tranquillità al turista e convincerlo a soggiornare nelle Marche”.

La campagna promozionale 2005 – secondo il dirigente del Servizio Turismo, Riccardo Strano – valorizza le potenzialità del territorio: “Siamo riusciti a mantenere la comunicazione su livelli qualitativi alti, secondo le migliori regole del marketing turistico”. I viaggiatori dei treni Eurostar – ha sottolineato Piercarlo Marchiori, responsabile Viacom – “rappresentano un’audience selezionata e interessante per chi investe in comunicazione turistica. Il target è composto per il 65% da uomini e per il 35% da donne.

 La fascia di età più rappresentativa è anche quella più dinamica: 25-54enni, il 79% è laureato e un 59% svolge attività imprenditoriale e dirigenziale. Un pubblico caratterizzato da elevato livello culturale e alto reddito, propenso a consumare e viaggiare. Quello della Regione Marche è un progetto lungimirante e innovativo, perché si affida a un mezzo di locomozione tornato di moda”.

L’idea del treno decorato è piaciuta anche all’assessore al Turismo della Provincia di Ancona, Luciano Montesi (“Sempre più turisti viaggiano in treno”), che ha presentato alla Bit la Guida verde del Touring Club: “Ancona e provincia. Il Cònero, Senigallia, Jesi, Loreto e le Grotte di Frasassi”, realizzata in collaborazione con la Camera di commercio di Ancona.

 “La diversificazione dell’offerta del territorio – ha detto l’assessore – rappresenta un punto di forza della nostra provincia, nella quale, accanto alle numerose bellezze naturalistiche, emerge anche la creatività dell’uomo, che ha trovato la sua espressione nel ricco patrimonio storico, culturale e architettonico e produttivo, sviluppatosi equilibratamente e nel rispetto dell’ambiente”.

Il Touring – ha affermato il direttore editoriale, Michele D’Innella – “ha voluto dedicare ad Ancona un titolo nella sua prestigiosa collana verde, a riconoscimento dell’importanza che questa località sta assumendo a livello turistico, grazie alla valorizzazione delle sue numerose risorse naturali e culturali”.

14/02/2005





        
  



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