Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 30/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

La Fondazione “Amalgama l’Arte” presenta:“Libere Armonie”

| MACERATA - Per privilegiare il patrimonio artistico umano.

Si chiama “Libere Armonie” e segnerà il debutto delle attività della Fondazione “Amalgama l’Arte”, una fondazione che ha sede a Tolentino e che è nata dall’idea di rivalutare l’arte minore, oltre che dalla voglia di diffondere certe culture, popolari e rurali, molto spesso sconosciute alle giovani generazioni. “Libere Armonie” è il titolo della prima delle serate che il sodalizio, presieduto dall’avvocato Vania Longhi (vice presidente è il professor Sandro Baldoncini dell’Università di Macerata), ha deciso di proporre come avvio delle proprie attività per questo 2005.

Ad ospitare l’evento, in programma per il prossimo 29 gennaio, sarà il teatro Apollo di Mogliano. Nell’occasione saranno presentati i progetti e gli eventi della fondazione medesima “il cui obiettivo - come spiega chi la dirige – è la fusione, o meglio, l’amalgamarsi delle realtà comunali e territoriali esistenti, perché solo così facendo si potrà esprimere e valorizzare quanto artisticamente valido è già operativo nel territorio marchigiano, con la conseguente riduzione dei costi ed una migliore qualità degli spettacoli”.

Sono ben 24 i Comuni che hanno aderito già all’iniziativa. Il debutto delle attività della Fondazione, che verrà presentato da Antonella Ventura, vedrà la partecipazione di Ilaria Baleani, che al pianoforte interpreterà una sonata fantasia sui celebri temi della “Carmen” di Bizet, di Marina Ballesi, che presenterà la “Soul Green Orchestra” in formazione ridotta diretta dal maestro Daniele Marucci, dell’artista Roberta Torresi, che interpreterà “J’ai ne regrette” di Edith Piaf e della cantautrice e fantasista Domenica Vernassa, che interpreterà alcuni brani del cantastorie e poeta Fabrizio De Andrè accompagnata da Federico Giorgi alla chitarra, Dayana Sciapichetti al pianoforte e alla fisarmonica e David Padella al contrabbasso. Spetterà invece all’attore Renato Pagliari la recita di alcuni sonetti scelti da “Le Marche in America” e “Le Marche le amimo cuscì!”.

Infine il maestro di pittura civitanovese Franco Morresi presenterà una sua opera inedita. Ci si trasferirà poi a Palazzo Forti, sempre a Mogliano, dove Giuseppe Giustozzi del Parco Hotel di Pollenza offrirà un ricco buffet che sarà accompagnato dal servizio degli studenti dell’Ipssart “Balcone delle Marche” di Cingoli. I particolari piatti verranno presentati dal giornalista enogastronomico Ugo Bellesi e si coniugheranno con i pregiati vini marchigiani che saranno offerti dalla Cantina Belisario di Matelica che verrà rappresentata dal presidente Antonio Centocanti e dal direttore Roberto Potentini.

A Palazzo Forti verrà presentata anche la pubblicazione “Il riso nelle Marche”, edita da Zefiro e a cura di Paolo Brasca e Carla Chiaramoni. Nel corso della serata il presidente della Fondazione “Amalgama l’Arte”, Vania Longhi, presenterà anche i progetti del sodalizio fra i quali: “Profeti in patria”, dedicato agli artisti del territorio, “Teatro in famiglia”, rivolto agli artisti locali, “Armonie mediterranee”, un concorso a tema religioso, “Incontro all’Europea”, riguardante alcuni confronti fra i prodotti della nostra terra e quelli dei paesi dell’Unione, “Sponde”, progetto presentato per agganciare la cultura marchigiana a quella dei paesi latini confinanti tramite il mare Adriatico.

“La Fondazione Amalgama l’Arte – spiega il presidente, Vania Longhi – nasce proprio per privilegiare il patrimonio artistico umano che, solo con vera passione, sincero amore oltre a considerevole sacrificio non solo economico, riesce ad innalzarsi ed esprimere al meglio la propria artisticità”.

22/01/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji