Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 06/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Tecnokalor Cicai Marche ancora in vetta

Grottammare | Le ragazze di Napoletano vincono un avvincente match contro un caparbio Comunanza

Continua la marcia positiva della Tecnokalor Cicai Marche Grottammare Volley; a farne le spese, sabato 15 gennaio, è stata l' Asoplast di Comunanza, allenata da Gianni Stella.
 
La tecnokalor del mister Napoletano, ha dovuto fare a meno di due atlete fondamentali la palleggiatrice Alessia Ferrara e la schiacciatrice Monica Illuminati scendendo in campo con la palleggiatrice Capriotti, l'opposta Amabili, le centrali Paolini e Galiè, le schiacciatrici Petra e Assenti, libero Fiorella Tarquini; a disposizione Tarquini M., Biocca, Antinori, Vincenzetti e Massi.
 
Nel primo set parte molto bene Comunanza che si porta subito sul 3-6, il Grottammare si riporta sotto  sul 12-12; le due squadre, messe bene in campo lottano punto a punto fino al 16-16 poi una parallela di Assenti porta per la prima volta avanti il Grottammare, ma il Comunanza risponde subito e allunga sul 18-23 con doppio errore (schiacciata fuori) di Assenti e Amabili e due punti in schiacciata di Giannini (Comunanza). Napoletano cambia le carte inserendo l'altra palleggiatrice, Massi al posto di Capriotti. Ancora Giannini (comun.) dalla zona quattro spara un diagonale che le porta a 24, rispondono Foglietti e Assenti (grt) e si arriva sul punteggio di 21-24. Chiude ancora lei, Giannini (comun.) che fa aggiudicare il primo set a Comunanza per 21-25.
 
Napoletano (grt) carica le atlete schiera in campo nel secondo set Massi in regia, ma la musica non cambia; avanti il Comunanza per 0-4. Il primo punto del grt arriva dalle mani di Assenti. Il Grottammare soffre, il comunanza difende e contrattacca e si porta sul 4-8, ma le padrone di casa non mollano e superano le avversarie (9-8) trascinate dalla Assenti.
 
Subito risponde il Comunanza (9-12) sempre con la Giannini. Le squadre si portano sul 16-16, ma questa volta è il Grottammare a portarsi in avanti (19-17) con due diagonali vincenti di Foglietti ed un muro punto di Galiè. Da qui in poi il grt conduce, sempre avanti, chiudendo il set con un ace di Assenti (25-20). Il Grt si porta in parità nel conteggio dei set (1-1).
 
Nel terzo set partono ancora bene le ragazze di Comunanza (4-9), mentre le ragazze di Napoletano sembrano scese in campo sazie del secondo set e giocano con poca determinazione; il Comunanza non fa cadere una palla a terra. A nulla servono i punti di Galiè, Assenti e Foglietti, se poi gli errori superano i punti fatti, tre attacchi a rete di seguito, due battute fuori ...! Il Grt si trova sempre a rincorrere per poi lasciare andar via sul finale di set le ragazze del Comunanza che vincono per 22-25. Il comunanza conduce nel conto set 2-1.
 
Quarto set stessa formazione per il Grottammare e stessa musica. Il Comunanza è sempre avanti e siamo subito sul 2-5. Napoletano effettua un cambio in regia e rimette Capriotti al posto di Massi; le ragazze non trovano però lucidità e Napoletano sul 2-7 cambia anche l'opposta Amabili con Tarquini.
 
Il Comunanza però si porta sul 5-12 trascinata dalla solita Giannini che fa punto anche da seconda linea. Subito cambio per grt rientra Massi per Capriotti, e dentro anche Vincenzetti (a disposizione soltanto dal venerdì dopo 15 giorni di fermo per malattia) per Paolini al centro. Il Grottammare con Tarquini e Vncenzetti in campo sembra aver trovato più stabilità e ritrovato la lucidità che l'ha contraddistinta nelle precedenti partite tant'è vero che le ragazze riescono con determinazione a raddrizzare un set che sembrava perso e si portano sul 15-15.
 
Si gioca ora punto a punto con lunghe azioni caratterizzate da spettacolari difese e forti attacchi da ambo le parti. Siamo 18-18; con un muro e un pallonetto di Galiè il Grottammare si porta 20-18, ma una schiacciata fuori di Assenti riporta sotto il comunanza a un punto di lunghezza (21-20), ma subito la schiacciatrice si fa perdonare dalle sue compagne e dopo una lunga azione conquista il punto con una fucilata inprendibile (22-20).
Questa volta è il Grottammare che con caparbietà si aggiudica il set (25-22) portandosi sul 2-2 nel conto set. Ora sarà il quinto set, il tie-breack, a stabilire quale delle due squadre vincerà la partita.
Il mister Napoletano parte con Vincenzzetti e Galiè al centro, Assenti e Foglietti schiacciatrici, e la diagonale palleggiatrice-opposta Massi Amabili. Partenza equilibrata (2-2) poi un errore della Tarquini del in ricezione ed uno in attacco di Vincezetti porta il Comunanza sul 4-6. Ma subito un attacco di Assenti ed un muro di Vincenzetti riequilibrano il punteggio (6-6). Il Comunanza allunga (6-9). Ancora Giannini del Comunanza, una spina nel fianco per il Grottammare, per il 10 punto.
 
Risponde il Grt, che non ci sta a perdere la sua prima partita, con Foglietti che scarica tutta la sua rabbia in due schiacciate poderose. Un muro del Grottammare ed un errore di Giannini portano il punteggio sul 10-10.
 
Ora fanno tutto le padrone di casat: due errori in battuta ma anche tre azioni da incorniciare (13-12). Il match si chiude sul 15-12 con errore del Comunanza e vittoria della Tecnokalor Cicai Marche Grt Volley per 3 set a 2.
 
Le ragazze del Grottammare sono riuscite a portare a casa due punti importanti per la classifica e per il morale in una gara tutta in salita, contro una formazione, quella dell'Asoplast Comunanza, che ha sfoderato un'ottima prestazione mettendo per la prima volta in seria difficoltà la compagine grottammarese che rimane imbattuta al primo posto nella classifica del proprio girone.

17/01/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji