Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 26/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Stagione lirica 2005: presentato a Monaco programma dello Sferisterio

| MACERATA - Katia Ricciarelli: "Non ho mai incontrato al mondo alcun teatro all’aperto con un’acustica perfetta come quella dello Sferisterio."

Silenzi e la Ricciarelli durante la serata a Monaco di Baviera.

Grande attenzione ha suscitato a Monaco di Baviera l’iniziativa di promozione delle Marche e della lirica, organizzata da “Marche lirica nel mondo” in collaborazione con il Sistema turistico “Terre dell’Infinito” ed Enit di Monaco.  Della delegazione facevano parte pure il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, e il direttore artistico dell’Arena, Katia Ricciarelli, la quale ha ricordato pubblicamente di non aver incontrato al mondo alcun teatro all’aperto con un’acustica perfetta come quella dello Sferisterio.

Gremita di tour operator e di esponenti di associazioni musicali – oltre 150 presenze -  la sala del vecchio municipio di Monaco, in cui si è svolta la serata di presentazione della stagione lirica 2005.

Nel suo intervento Giulio Silenzi – presente a Monaco anche in qualità di vicepresidente dell’Associazione Sferisterio – ha illustrato all’attenta platea le attrazioni turistiche della regione e del maceratese, soffermandosi soprattutto sull’unicità di un territorio come il nostro. “Per provare emozioni intense – ha detto il presidente della Provincia – bisogna venire a conoscere personalmente una terra che sa offrire numerosi e particolari tesori: culturali, ambientali, enogastronomici, legati alle tradizioni e alla storia. In questo contesto si inseriscono valori come la musica e la poesia, di cui il maceratese è geloso e invidiato custode”. Silenzi ha sottolineato inoltre che la Germania costituisce un importante mercato turistico di riferimento e che la provincia di Macerata è molto più vicina alla Baviera di quanto non sembri su una cartina geografica. Il collegamento aereo giornaliero esistente tra lo scalo di Falconara-Ancona e quello di Monaco, infatti, unisce in poche ore la “capitale della lirica” – cioè Macerata con il suo Sferisterio – e la “capitale della Baviera”, così da favorire rapidi scambi commerciali e turistici, nonché soggiorni brevi ma significativi.

Nel suo intervento, invece, Katia Ricciarelli, molto apprezzata dal pubblico presente, ha illustrato nel dettaglio il cartellone della prossima stagione lirica, soffermandosi sulle opere scelte (“Les mamelles de Tirésias”, “Don Carlo”, “Andrea Chénier”, “Tosca”) lodando il teatro maceratese e riportando la sua positiva esperienza di direttore artistico. La Ricciarelli ha parlato anche dello spessore di esecutori e protagonisti, anticipando che il grande scenografo Pierluigi Pizzi firmerà la scenografia di “Les mamelles de Tirésias” e del “Don Carlo” di Verdi, opera quest’ultima che sarà diretta da Gustav Kuhn.

Tra le autorità intervenute anche il console italiano in Baviera e il rappresentante dell’Enit a Monaco. Per la Regione Marche è intervenuto Riccardo Strano, dirigente responsabile del Settore Turismo, mentre del consiglio d’amministrazione dell’Associazione Arena Sferisterio erano presenti anche Evio Hermas Ercoli e Piergiorgio Pietroni

11/01/2005





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji