Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 26/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Visita in Regione del Generale Filipponi

| ANCONA - Il Presidente D'Ambrosio riceve il Generale di Brigata Filipponi

Il Presidente D'Ambrosio e il Generale di Brigata Filipponi

Il presidente della giunta regionale, Vito D’Ambrosio,  ha ricevuto questa mattina la visita del Comandante del Comando Reclutamento e Forze di Completamento regionale “Marche” , Generale di brigata Pippo Filipponi, di stanza ad Ascoli Piceno.

Il Comandante, nato all’Aquila 52 anni fa, sposato, tre figlie,  ricopre l’incarico dall’ottobre scorso ed è per la prima volta nelle Marche   “dove – ha detto- si vive bene ed è una regione tranquilla, operosa e bellissima”.

Dopo un caloroso benvenuto, il presidente  D’Ambrosio ha confermato questa opinione sottolineando che le Marche sono la regione italiana con la più lunga aspettativa di vita e dove riescono a convivere armoniosamente tanti “plurali” che la rendono unica, socialmente coesa e nello stesso tempo accogliente.

Il generale di brigata ha poi tracciato un panoramica generale sulla fase di trasformazione in atto delle Forze Armate dopo la riforma della Leva obbligatoria e sulla scuola di formazione dell’Esercito. 

Ad Ascoli Piceno il comandante segue la Scuola Allieve, unico istituto di questo tipo nella regione, dove fra poco inizieranno i corsi per le 500 donne soldato che si sono iscritte: “ Il numero più alto – ha detto Filipponi- da quando l’esercito recluta personale femminile.  Quest’anno inoltre – ha proseguito- ci sono state 20 mila domande a livello nazionale per il reclutamento unico, cioè quell’addestramento unito tra Forze Armate e Forze di Polizia per conseguire un “patentino” che permette poi di inserirsi nei diversi ruoli. “

Il comandante Filipponi, che era accompagnato dal tenente colonnello, addetto stampa,  Roberto Faiazza, ha ricoperto molti incarichi di comando come ufficiale di Artiglieria  a Vercelli, a L’Aquila e a Udine, dove è stato Comandante del 5° Reggimento “Superga”.  Presso lo Stato Maggiore dell’Esercito ha svolto l’incarico di capo Sezione Addestramento e Regolamenti. Fino allo scorso anno è stato Addetto militare per la Difesa per la Polonia, La Lituania, L’Estonia e la Lettonia con sede a Varsavia.

Al termine del cordiale colloquio, oltre ad una  reciproca disponibilità alla collaborazione, il presidente D’Ambrosio e il comandante Filipponi, si sono scambiati gli auguri per un buon anno nuovo.

29/12/2004





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji