Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 27/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Certificazione ambientale del territorio, la giunta vara un programma di interventi

| CIVITANOVA MARCHE - Si tratta di una serie di iniziative finalizzate al conseguimento di due riconoscimenti sul fronte della qualità ambientale: la certificazione ambientale ISO 14001 e la carta delle valutazioni del territorio

La giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo per avviare una serie di iniziative finalizzate al conseguimento di due riconoscimenti sul fronte della qualità ambientale. Si tratta in particolare della certificazione ambientale ISO 14001 e della carta delle valutazioni del territorio.
Il compito di coordinare le varie procedure e gli adempimenti richiesti è stato affidato alla Scuola di Pubblica Amministrazione di Lucca. I  primi contatti sono stati avviati nel corso di alcuni recenti incontri tra l’Amministrazione comunale e un rappresentante della stessa Scuola.

L’iter procedurale per il raggiungimento della certificazione ambientale è piuttosto complesso e richiede una serie di verifiche da effettuare sul territorio, con la collaborazione di alcuni servizi comunali, nell’arco di un periodo di 16-18 mesi.

Sono invece previsti tempi più brevi per la realizzazione della “carta delle valutazioni”, una sorta di certificazione di garanzia di cui potranno fregiarsi i locali pubblici (bar e ristoranti), le attività commerciali e le strutture ricettive che si atterranno a determinati parametri relativi al rispetto di particolari norme, alla qualità del servizio offerto e così via.

Gli adempimenti necessari per il raggiungimento dei due obiettivi previsti verranno definiti prossimamente dalla giunta comunale con una serie di provvedimenti.

“Sia il progetto metano approvato dal Consiglio comunale sia quello relativo alla certificazione ambientale del territorio varato dalla giunta – ha detto il sindaco Erminio Marinelli – rappresentano due iniziative qualificate che rispondono all’esigenza di destinare sempre maggiori risorse al miglioramento della qualità della vita.

Un obiettivo, questo, che passa attraverso un’opera costante di valorizzazione e qualificazione del territorio che ha già mostrato alcuni risultati concreti nel caso dell’assegnazione al nostro Comune della Bandiera blu 2004. Un risultato che consideriamo un punto di partenza e uno stimolo ad intraprendere nuove iniziative, in collaborazione con i cittadini, per fare ulteriori passi in avanti dal punto di vista della tutela dell’ambiente e del territorio”.

21/12/2004





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji