Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
martedì 24/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Acquisizione di beni e servizi sanitari on-line

| ANCONA -Se ne è parlato al convegno dal tema "Il mercato elettronico della Regione Marche al kick off"

Augusto Melappioni

Il mercato elettronico è una forma di intermediazione telematica che favorisce l’incontro tra la domanda e l’offerta consentendo l’interazione tra più soggetti per fini commerciali. Se ne è parlato al convegno “Il mercato elettronico della Regione Marche al kick off” svoltosi ad Ancona.

Nel seminario sono state illustrate le potenzialità di questo strumento che aggrega informazioni economiche attraverso la predisposizione di una piattaforma tecnologica comunicativa on line. Presenti all’incontro, tra gli altri, l’assessore alla Sanità, Augusto Melappioni.

Attraverso il sito web www.acquistinrete.marche.it, accessibile via internet, i fornitori offrono, mediante cataloghi elettronici, i propri beni e servizi. Gli utenti abilitati ad acquistare nel mercato elettronico possono effettuare gli ordini consultando i cataloghi disponibili e soddisfare le proprie esigenze.

L’e-Market è un progetto sperimentale della Regione Marche nato nel 2003 per introdurre strumenti e procedure informatiche d’acquisto a supporto di tutte le Amministrazioni pubbliche. Nella sua fase di sperimentazione vede coinvolto, per ora, il comparto sanitario, che ha l’obiettivo di ottenere economie di scala razionalizzando i processi di approvvigionamento di  beni.

Le finalità prioritarie che la Regione si è prefissata con il mercato elettronico sono quelle di ottimizzare gli acquisti della Pubblica Amministrazione e valorizzare le piccole e medie imprese. L’e-Market può essere utilizzato per acquistare beni e servizi mediante l’affidamento diretto o tramite la richiesta di preventivi a più imprese rispettando i limiti di spesa imposti dalla normativa vigente. I benefici derivanti dall’utilizzo di questo mercato sono legati alla capacità di garantire trasparenza a tutti i processi gestionali nonché alla riduzione dei tempi di esecuzione delle attività di acquisto per gli utilizzatori del sistema.
 
“Il mercato elettronico – ha sottolineato Melappioni intervenuto all’incontro – lo applichiamo alla sanità perché  questo settore ha subito una trasformazione a livello organizzativo e la rete telematica offre la possibilità di acquistare beni e servizi in maniera  diretta. In particolare offre grandi vantaggi perché consente, in modo democratico, di sapere quali sono le varie offerte di mercato e far conoscere velocemente al nostro sistema le opportunità messe a disposizione. Inoltre, l’e-Market consente di evitare che grandi aziende abbiano l’unicità del mercato offrendo l’opportunità alle piccole e medie imprese di presentare i propri prodotti. L’obiettivo che ci eravamo posti di semplificare e ridurre gli oneri economici di tutto il sistema di supporto alla sanità anche con il mercato elettronico va avanti in termini positivi.”

“La trasparenza – ha concluso l’Assessore – nei confronti dei cittadini è un elemento fondamentale della riorganizzazione regionale sanitaria e il nuovo portale fa comprendere la gestione di questo settore.”

14/12/2004





        
  



5+5=
Sala

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji