Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 28/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Estratto riassuntivo della conferenza stampa indetta dalla minoranza consiliare di Folignano

Ascoli Piceno | “Sarebbe stato necessario spiegare ad esempio perché terreni di proprietà del sindaco passavano da verde ad aree di completamento, cioè edificabili”

di Mauro Gionni e di tutta la minoranza consiliare

Il 19.11.2004 è stata approvata dal consiglio comunale di Folignano la adozione della variante al PRG . Avevamo chiesto un termine per poter esaminare gli atti e gli elaborati che ci erano stati consegnati solo il giorno precedente.
 
Dopo la bocciatura della Provincia, infatti, l’atto era stato completamente rimaneggiato e addirittura firmato da un tecnico diverso. Non più l’ing. Celani, sindaco di Ascoli, ma un tecnico comunale.
 
Cosa che appariva già di per sé meritevole di spiegazione approfondita stante la (già rilevata ) delicatezza  di un incarico con una così evidente commistione di interessi. Si ricorderà che non si possono far pianificare due territori a confine dalla stessa persona, nella sua duplice veste di sindaco di  Ascoli e di ingegnere per Folignano.
 
Il termine , purtroppo, non ci è stato concesso. Neppure una settimana, quando poi  l’amministrazione ha impiegato una settimana solo per farlo pubblicare (il venerdì successivo, il 26.11.2004).
 
La relazione dell’assessore non  è durata più di  un minuto. Cosa che non ci ha messo nella condizione neppure di apprendere in quella sede quali fossero le scelte strategiche del piano, gli aspetti politicamente rilevanti.
 
Sarebbe stato necessario spiegare, ad esempio, perché terreni di proprietà del sindaco passavano da verde ad aree di completamento, cioè edificabili. I cittadini tutti ,crediamo, avrebbero dovuto sapere quale era il motivo della scelta , quale sarebbe stato il vantaggio economico del primo cittadino, quale diverso valore avrebbe assunto quel terreno di sua proprietà e quale era stato l’interesse generale e strategico che aveva determinato tale decisione.
 
Il sindaco, infatti,  ha poi dichiarato, senza altra spiegazione, che la variante riguardava terreni sua proprietà, per cui non avrebbe preso parte alla discussione ed alla votazione. Così però non è stato. Infatti, lo stesso, come gli altri due consiglieri di maggioranza che hanno fatto la stessa dichiarazione, non si sono allontanati dall’aula durante la discussione e sono stati addirittura computati nel numero dei consiglieri che hanno garantito il numero legale.
 
 Infatti, al momento del voto, come è scritto nella ultima pagina della delibera, si dice che i consiglieri presenti sono 11, mentre i votanti 8. Ebbene,  i tre avrebbero dovuto essere addirittura assenti.In ogni caso, mai e poi mai, avrebbero potuto essere calcolati come presenti in grado di garantire il numero legale.
 
Senza di loro, infatti, non ci sarebbe stato il numero legale (che è di 9 consiglieri, la metà degli assegnati che sono 17) e il PRG non poteva essere approvato. La lo presenza ha reso possibile l’approvazione dell’atto, altrimenti impossibile.
 
La violazione è talmente evidente che non meriterebbe approfondimenti. Tuttavia, si osserva che ciò è espressamente previsto dalle leggi in materia. Perfino dall’art. 78 del D.L.vo 267/2000, richiamato nell’atto deliberativo.
 
Anche l’art.  17 dello statuto del comune di Folignano prevede l’allontanamento dall’aula di coloro che dichiarano di avere interessi personali . E’ chiaro che chi si deve addirittura allontanare non può mai considerarsi presente.
 
Anche l’art.19 del regolamento del consiglio comunale afferma che non ci computano nel numero dei votanti i consiglieri che si astengono dal prendere parte alla deliberazione perché interessati all’oggetto.
 
L’art. 20 , poi, stabilisce che al momento della votazione deve essere accertata la presenza dei consiglieri nel numero legale prescritto dalla legge. Essendo quindi una delibera non legittima la invieremo a tutte le autorità competenti al controllo.

14/12/2004





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji