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Universitari burattini nelle mani del sistema dell’istruzione?

| Le continue riforme che stanno investendo il sistema universitario non fanno altro che aumentare lo sconcerto tra gli studenti.

di Chiara Schiavi

Confusione, perplessità e nervosismo regnano in questo momento nel sistema universitario e nella facoltà di giurisprudenza dove c’è il caos assoluto.

Infatti risale a qualche  giorno fa l’approvazione del nuovo decreto che ha apportato un ulteriore cambiamento. Difatti accanto al vecchio sistema di 4 anni previsto per i “vecchi” studenti e al nuovo sistema del 3+2 introdotto circa 4 anni fa , ora è stata approvata un’ulteriore riforma che vede la facoltà articolata in 5 anni a ciclo unico.

Ovvio è stato lo sconcerto degli studenti e soprattutto di quelli che poco fa erano stati obbligati ad iscriversi al 3+2 e che ora si trovano a dover fare i 2 anni di specialistica caratterizzati dal caos +assoluto e dove i professori sono all’oscuro di tutto anche e soprattutto dei programmi da svolgere.

E’ impressionante come sono state investite tutte le energie per creare un nuovo ciclo universitario ancora prima di pensare a sistemare e ad organizzare quello entrato in vigore appena 4 anni fa.

Vorrei , in particolare, che la Moratti spiegasse a tutti gli studenti che valore avrà la laurea ottenuta col 3+2 e soprattutto che valore hanno gli studenti che non sono altro che burattini e cavie in mano alla burocrazia; pedine da utilizzare per sperimentare nuovi sistemi d’istruzione e successivamente abbandonati nel caos e nell’incertezza una volta appurata l’inutilità di una  riforma.

La fatica degli studenti, il costo economico che l’università ha,il disagio di coloro che si ritrovano a dover affrontare tali difficoltà non è neppure preso in considerazione.

Siamo in presenza di un sistema universitario vecchio e spesso inadeguato ma queste continue riforme non stanno facendo altro che amplificare questa inadeguatezza e a farci rimpiangere quel sistema tradizionale che comunque dava certezze.

24/11/2004





        
  



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