Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
martedì 24/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Sono in corso i lavori di rifacimento del primo binario della stazione di Ascoli

Ascoli Piceno | I lavori si protrarranno per circa una settimana poi le ferrovie dello Stato hanno in programma un altro intervento di manutenzione.

di Federico Biondi

I lavori di rifacimento del primo binario alla stazione di Ascoli interessano un tratto di ferrovia di circa trecentosettanta metri. Saranno sostituiti tutti i vecchi binari con le traverse in legno, presenti ormai da più di trent’anni, con binari usati riservibili con traverse in Cap (in cemento armato).
 
I binari che adesso sono poggiati a terra provengono dalla tratta Adriatica, Bari-Bologna per intenderci, e sono stati rimossi per essere sostituiti con materiale nuovo in quanto provati dal maggiore traffico dei treni, in particolar modo quelli ad alta velocità.
 
Le ferrovie dello stato in caso di manutenzione sostituiscono del materiale che viene catalogato in rifiuto o usato riservabile. Quest’ultimo viene usato in tratti di ferrovia, come quello di Ascoli Piceno, dove non c’è una grande percorrenza e dove in definitiva il materiale non viene sollecitato o stressato eccessivamente.  
 
La città di Ascoli avrà un tratto di “ferrovia nuova” fino al primo scambio o deviatori, logicamente in direzione est.
 
I lavori si protrarranno per circa una settimana poi le ferrovie dello stato hanno in programma un altro intervento di manutenzione che riguarderà i deviatori di linea. In particolare saranno sostituiti sei deviatori su circa quattordici presenti prima di entrare nella stazione ferroviaria di Ascoli Piceno.
 
I lavori di quest’ultimi dureranno circa due settimane e per gli utenti, i pendolari che si recano a lavoro in altre città della provincia o della regione, non ci saranno problemi. Gli abituali fruitori del servizio ferroviario della tratta Ascoli-Porto d’Ascoli, abituati a salire sulla “Littorina” dal primo binario, adesso attraversano un ponte di legno per giungere al secondo binario e prendere il treno.

28/10/2004





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji