Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 29/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Per la provincia un “ufficio di relazione con il pubblico” più funzionale

Ascoli Piceno | L’informazione, la comunicazione e la partecipazione dei cittadini rivestiranno un ruolo principale nell’ attività amministrativa della provincia.

di Federico Biondi

La partecipazione dei cittadini è sicuramente garanzia di buon governo e allo stesso tempo aumenta la coesione sociale tra i cittadini che, partecipando alle scelte, condividono il proprio territorio, le problematiche e si abituano a relazionarsi.
 
Negli ultimi decenni si è ricevuto un messaggio culturale individualista, “arrangiarci da soli come se fossero possibili soluzioni individualistiche” dice il Presidente della Provincia Massimo Rossi.
 
In questo senso avrà un’importante funzione l’informazione e la comunicazione da parte della Provincia della sua attività amministrativa, in effetti questo è l’elemento preliminare per consentire la partecipazione attiva e consapevole dei cittadini.
 
Saranno rafforzate le funzioni del sito internet della provincia e tutte le forme tradizionali della comunicazione. Questo sarà attivato con un processo che si svilupperà nei prossimi mesi anche perché è importante dare struttura ed efficacia all’ufficio relazioni con il pubblico.
 
“Noi partiamo da questo punto di vista, da una situazione arretrata – afferma Massimo Rossi – l’ufficio relazioni con il pubblico è costituito solo sulla carta”.
 
Un ufficio che ha delle funzioni molto importanti perché costituisce uno sportello unico al quale il cittadino può rivolgersi e che a sua volta arriva al cittadino attraverso la comunicazione, i messaggi, le segnalazioni e tutte le indicazioni necessarie per muoversi all’interno del territorio e delle istituzioni in maniera consapevole.
 
Spesso accade che i cittadini non sanno a chi rivolgersi per un problema.
 
La provincia, come ente di vasta area, ha il compito di mettere insieme le realtà, i soggetti e tutte le istituzioni del territorio. Deve poter svolgere un servizio di sportello unico di ufficio di relazioni con il pubblico che dirama e orienta i cittadini in tutte le direzioni in tutte le problematiche che si possono porre: da quelle sociali, sanitarie e istituzionali.

06/09/2004





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji