Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 26/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

L’Europa e il mondo attraverso i libri

San Benedetto del Tronto | Laura Facchi e Arrigo Levi hanno ritirato il Premio del Tascabile. Cerimonia con Paolo Mauri e Valerio Magrelli

di Giovanni Desideri

Una cerimonia informale, nella quale si è fatto però il punto sulla situazione dell’Europa, del mondo e dell’umanità. Così si è conclusa la 21ª edizione del “Premo del Tascabile” di San Benedetto, organizzato come sempre dal circolo culturale “Riviera delle Palme”. Ieri pomeriggio, sabato, sono stati premiati Laura Facchi per la sezione narrativa (Il megafono di Dio, Baldini & Castoldi, 2003) e Arrigo Levi per la sezione saggistica (Cinque discorsi tra due secoli, Il Mulino, 2004).

Giuseppe Leonelli, membro della giuria nazionale, ha conversato con la Facchi: giornalista, scrittrice esordiente ma già pluripremiata per il suo romanzo, che racconta l’Albania dal punto di vista di due donne. La Fracchi ha parlato di giornalismo e scrittura, della decisione di scrivere il suo libro in prima persona e del “terrore” che provava all’idea del giudizio dei suoi amici albanesi, quando avessero letto il suo libro (la Fracchi stessa ha riferito di aver superato la prova).

Valerio Magrelli ha suggellato il suo intervento (centrato sulla storia del libro come ricostruita da Roger Chartier), con una frase di Rilke: “come si sta bene in mezzo agli uomini quando leggono! Perché non sono sempre così?”

Conversando con Paolo Mauri (presidente della giuria nazionale del premio, giornalista di Repubblica), Levi ha fornito una prospettiva eurocentrica dell’Occidente (“l’Occidente nasce in Europa, tutta l’America è un’Europa esiliata”), ha auspicato “Istituzioni più sagge degli uomini” per raggiungere l’obiettivo kantiano di una “federazione di liberi stati” e di un governo mondiale che sappia sconfiggere il terrorismo e più in generale la prospettiva dell’autodistruzione del genere umano inaugurata con la bomba di Hiroshima.
 
Levi (che è consigliere del Presidente della Repubblica Ciampi) ha rifiutato ogni contrapposizione tra l'Occidente e l’Islam, specificando che “il terrorismo islamista ha fallito nel suo tentativo di prendere il potere in Algeria, Egitto, Marocco, Giordania”. Per questo ha auspicato un prossimo ingresso della Turchia nella Comunità europea.

Prima degli interventi dei due ospiti erano stati anche premiati (dai presidi Diletti e Pasqualetti) i sei ragazzi delle scuole superiori cittadine cui era riservato quest’anno un concorso dal titolo “Sulle tracce del Santo venuto dal mare: la vita e il martirio di San Bendetto” (in occasione del 1700° anniversario del martirio del santo eponimo della città): Roberta Bartolomei del Liceo Scientifico, Chiara Caucci e Alessandro D’Amato del Classico, Giada Calendi, Federica Mastrilli e Francesca Piunti dell’Alberghiero hanno ricevuto ognuno un buono di 50 euro da spendere in qualsiasi libreria della città. Alla Facchi e a Levi sono stati invece consegnati due assegni di 2.582 euro (l’equivalente dei cinque milioni di lire previsti originariamente).

Nella sala consiliare sono intervenuti anche gli atri componenti della giuria nazionale (la giuria locale è formata da studenti e docenti delle scuole superiori, nonché dagli abitanti dei quartieri e dal responso di una mostra-mercato di libri candidati al Tascabile): Uberto Crescenti, Gastone Mosci Alberto Sensini. Oltre, naturalmente, al presidente del circolo “Riviera delle Palme” Silvio Venieri, al responsabile culturale del premio, prof. Giuseppe Lupi, alla responsabile del premio per il rapporto con gli studenti, prof.ssa Benedetta Trevisani. Il sindaco Martinelli, l’assessore alla cultura Bruno Gabrielli e il vicepresidente del consiglio regionale Sandro Donati hanno portato il loro saluto.

26/09/2004





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji