Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 01/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Accademia della canzone: per iscriversi c’e’ tempo fino all’11 ottobre

| Milano - Nel frattempo la Fondazione Orchestra Sinfonica rende noti i nomi della Commissione Artistica e conclude un accordo con le associazioni degli Albergatori.

Altra bella notizia per i giovani cantanti che sognano di debuttare sul palco dell’Ariston: prorogato di 15 giorni il termine per le iscrizioni all'Accademia della Canzone, l’unico concorso canoro che permette ai finalisti di accedere di diritto alla categoria “giovani” del Festival della canzone italiana.

Dovrà dunque pervenire entro l’11 ottobre la domanda di partecipazione, unitamente a un compact disc contenente il brano edito o inedito con cui ci si vuole esibire, direttamente all’Accademia della Canzone di Sanremo (casella postale 355, 18038 Sanremo o tramite posta celere all’indirizzo Accademia della Canzone – Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo – Villa Zirio – Corso Cavallotti, 51 –18038 Sanremo). Tutte le informazioni riguardanti il bando sono scaricabili dal sito http://www.accademiadellacanzone.org.

Quest’anno non ci saranno le selezioni regionali, ma sarà la Commissione Artistica* appena nominata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, organizzatore della manifestazione, a scegliere gli ammessi alle varie fasi di selezione. A capo della Commissione, per la prima fase, ci sarà il professor Roberto Molinelli, noto violista, arrangiatore e compositore dell’ultimo jungle della Barilla; al suo fianco Libero Venturi, manager e producer, e Paolo Ponziano Ciardi, direttore d’orchestra. A loro spetterà il compito di selezionare i ragazzi, circa un migliaio, che potranno iscriversi ai corsi dell’Accademia, e quindi i 160 emergenti per la semifinale fra cui individuare i migliori 40 da ammettere in finale.

Sarà invece la Commissione Artistica della Rai, durante una serata televisiva prevista per il 10 dicembre, a scegliere gli emergenti da mandare al Festival di Sanremo 2005, in numero pari al 25% del numero totale di cantanti ammessi per la categoria “giovani”.
 
La Fondazione, costantemente impegnata a garantire la serietà e la massima trasparenza della manifestazione, affiancherà ai membri della Commissione Artistica della Fondazione anche un rappresentante del Comitato di Tutela Giovani Cantanti.
 
Per iscrizioni:

Fondazione Orchestra Sinfonica – Accademia della Canzone di Sanremo – www.accademiadellacanzone.org  Casella postale 355, 18038 Sanremo - tel. 0184 544928

Ufficio Stampa: P&G - tel. 02.29000444 – fax. 02.29000235  e-mail: info@pegrel.it

Note sulla Commissione Artistica della Fondazione:
 
Roberto Molinelli, violista e compositore, è docente di viola al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, nonché Direttore Artistico dell’ Orchestra da Camera di Bologna e fondatore dell’ Ensemble Opera Petite. Ha suonato come solista con importanti orchestre, in duo con il pianoforte ed in numerose formazioni cameristiche vincendo numerosi primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali. Ha al suo attivo numerose registrazioni per la Rai Tv e Radio Due ed è autore di brani che abbracciano i generi musicali più svariati (classico sinfonico o da camera, jazz, leggero, colonna sonora). In veste di compositore, orchestratore e arrangiatore il professor Molinelli ha collaborato con molti artisti italiani e stranieri, tra i quali Andrea Bocelli e Lucio Dalla; una sua composizione originale è stata invece scelta come colonna sonora della campagna pubblicitaria Barilla, in onda da settembre 1999.
 
Libero Venturi opera dal 1971 nel campo della musica e dello spettacolo ed è stato personal manager e producer fin dagli esordi degli artisti di Claudio Baglioni,  Antonello Venditti, Rino Gaetano, Francesco De Gregori, Ivan Graziani ecc. Ha maturato una consolidata esperienza con la Rai Tv per la quale ha prodotto alcuni programmi musicali e organizzato alcune dirette televisive dell’artista Claudio Baglioni  e del cantautore Antonello Venditti. Nel 1985 il Presidente della Repubblica Italiana On. Francesco Cossiga, su proposta del Ministro dello Spettacolo On Lelio Lagorio gli ha conferito l’onorificenza di Commendatore della Repubblica per l’attività svolta nel settore dello spettacolo, per la promozione e la diffusione della musica d’autore italiana.
 
Paolo Ponziano Ciardi ha intrapreso fin da giovanissimo la professione di direttore d’orchestra. Nel corso della sua carriera ha ottenuto il Premio Personalità Europea per l’attività svolta, attualmente ricopre la carica di Direttore artistico per il Festival Musicalischia, ed è membro del Comitato per i problemi dello spettacolo presso il Dipartimento Spettacolo del Ministero dei Beni Culturali. Nel giugno 1998 è stato insignito della distinzione onorifica di Commendatore dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”
 

22/09/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji