Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 28/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

La Regione Marche alla quinta edizione di “Museum Image”

| AREZZO - Con un proprio stand espositivo la Regione Marche partecipa per la prima volta a MUSEUM IMAGE, il Salone dei servizi e prodotti per i musei che si svolgerà il 23 e 24 settembre 2004 al Centro Affari e Convegni.

 “I musei degli enti locali verso gli standard di qualità” è il progetto in corso di svolgimento su cui verte l’intervento del Servizio Tecnico alla Cultura della Regione Marche venerdì 23 settembre

 

Organizzato dal Centro Promozioni e Servizi di Arezzo con la Regione Toscana,   Toscana Promozione e Camera di Commercio di Arezzo, Museum Image è il primo salone italiano per tutti coloro che operano nel settore dei beni culturali. Dopo l’edizione 2003, con 95 espositori e 1500 operatori, Museum Image si conferma come punto di riferimento per il settore non solo per gli aspetti commerciali ma anche come momento di riflessione e dibattito sul futuro del settore. Tra le novità di quest’anno la “Tenda Edumusei” della Regione Toscana, con la partecipazione di 60 musei toscani,   e la “La Libreria dei Beni Culturali”.  Per approfondimenti e informazioni il programma è disponibile sul sito www.cultura.marche.it.

 

Fulcro del Salone 2004, la sezione Museum Studio con un ricco programma di appuntamenti, seminari, workshop ed incontri.   Tra questi venerdì 24 settembre alle ore 14,   la Regione Marche presenta il progetto regionale di formazione professionale “I musei degli enti locali verso gli standard di   qualità” a cura del Servizio Tecnico alla Cultura.  Sarà l'occasione per illustrare l'attività della Regione Marche per i musei e per parlare del corso di formazione per personale specialistico nei musei, attualmente in svolgimento, che vede coinvolti 37 giovani laureati in discipline umanistiche (storici dell'arte, archeologi ed esperti nella comunicazione).

Lo stand della Regione Marche sarà allestito con dei pannelli ognuno dei quali raffigura un’opera d’arte la cui immagine è conservata nell’archivio fotografico regionale; sarà inoltre possibile illustrare al pubblico i due siti web realizzati dalla Regione Marche per la cultura – il Portale www.cultura.marche.it e il sito per i musei
www.museionline.com/museimarche. Il materiale espositivo all’interno dello stand della Regione Marche sarà fornito sia dalla Regione che dalle amministrazioni e dai sistemi museali provinciali: tra il materiale figurano anche gli atti del primo convegno sulla didattica museale nelle Marche ALDO e una guida breve dei musei marchigiani.

Durante i due giorni della manifestazione sarà attivo,   per gli espositori e   pubblico, uno sportello della comunicazione e delle tecniche di fundraising museale. Un servizio gratuito di consulenza a cui sarà possibile accedere tramite appuntamento. Tra le novità di Museum Image 2004: la Tenda Edumusei della Regione Toscana, dove 60 musei toscani presentano la loro attività educativa e didattica. L’iniziativa è collegata alla Banca Dati della Regione Toscana Edumusei, sito www.edumusei.it . Sempre all’interno dello spazio Edumusei, degli esperti   saranno a disposizione dei visitatori per chiarire ed informare sul tema della riforma della scuola in rapporto alle realtà museali.

 

20/09/2004





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji