Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 23/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Quintana: insediati tutti i nuovi capisestiere. Ora tutti al lavoro

| ASCOLI PICENO - Nessuna sorpresa visto che, come previsto, sono stati rieletti gli uscenti. Nuovo cavaliere per Porta Romana.

di Andrea Ferretti

Atteso l'insediamento dell'ultimo caposestiere, la Quintana di Ascoli si appresta ad iniziare il conto alla rovescia in vista delle numerose manifestazioni che come ogni anno caratterizzeranno il periodo giugno-settembre. I Sestieri sono già al lavoro in vista delle doppia edizione in programma sabato 12 luglio (notturna) e domenica 3 agosto. Il primo appuntamento è comunque quelle legato alle gare degli sbandieratori in Piazza del Popolo (sabato 5 e domenica 6 luglio). Il presidente dell'Ente Quintana - il sindaco Piero Celani - ha presieduto l'insediamento dei nuovi Comitati che si sono formati con le elezioni dello scorso 16 febbraio. Non ci sono novità per quanto riguarda i capisestiere visto che si è trattato solo di riconferme.

Piazzarola: Valeriano Camela è stato rieletto caposestiere. La sede situata al chiostro di Sant'Angelo Magno (ex ospedale) è tra quelle che rientrano nei Piani di riqualificazione, ormai in fase di decollo, che interessano alcune zone del centro storico. Tutto di guadagnato per il Sestiere bianco-rosso che si affiderà in entrambe le Giostre al plurivincitore Luca Veneri di Arezzo.

Porta Maggiore: Giuseppe Traini è stato rieletto caposestiere. Il rione nero-verde ha ricevuto la promessa da parte del sindaco che prima dell'estate verranno effettuati lavori di ststemazione presso la sede di via delle Terme (ex palestra, ex sede del Centro sociale). Il Sestiere ha annunciato la conferma del cavaliere Massimo Persichini di Macerata che gareggerà sia a luglio che ad agosto.

Porta Romana: Pier Luigi Torquati continua ad essere il caposestiere rosso-azzurro. La notizia più rilevante è che entro l'anno partiranno i lavori di ristrutturazione della sede situata nel complesso dell'ex Tirassegno. Per quanto riguarda i cavalieri, il Sestiere sta orientando le proprie scelte su Emanuele Capriotti di Castignano (AP). La scuderia è completata da Francesco Scattolini di Montecassiano (MC) e Carlo Farsetti di Arezzo.

Porta Solestà: il caposestiere è stato riconfermato e il timone è  nuovamente affidato a Luigi Lattanzi. La sede giallo-blu è tra quelle interessate al nuovo look e questo è motivo di vanto e di stimolo per il Sestiere che è impegnato, oltre che sul fronte cavalieri (riconfermati Willer Giacomoni di Faenza ed Enrico Giusti di Arezzo), anche su quello degli sbandieratori che parteciperanno anche quest'anno ai Campionati italiani misurandosi con i migliori specialisti in circolazione.

Porta Tufilla: è l'unico Sestiere dove non si è votato visto che il popolo rosso-nero andò alle urne nel 2002 dopo un lungo periodo di commissariamento. Il caposestiere in carica è Stefano Calvaresi, mentre la scelta del cavaliere appare già scontata visto che sarà il veterano Gianni Vignoli di Faenza a correre in entrambe le Giostre.

Sant'Emidio: il caposestiere Alfredo Giacobbi, dopo essere stato riconfermato, ha dichiarato che l'obiettivo principale dei rosso-verdi sarà quello di avere una sede stabile e degna di questo nome. In questo senso Sant'Emidio appare penalizzato più degli altri. Il cavaliere che affronterà il Moro sia a luglio che ad agosto sarà di nuovo l'ascolano Franco Melosso

12/03/2003





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji