Riconversione e rilancio del territorio
Sant'Omero | Percorso turistico-culturale lungo il fiume Vibrata e Contratti di fiume sono al centro dei lavori dell'Unione dei comuni della Val Vibrata
di Stefania Mezzina
Leandro Pollastrelli
La Val Vibrata punta sul progresso e sul rilancio del proprio territorio, da sempre fucina di idee e di innovazione, si muove verso i temi caldi della riconversione e della valorizzazione territoriale, focalizzando la propria attività su due importanti progetti: la realizzazione di un percorso ciclo pedonale e la messa in opera dei Contratti di fiume.
Nella seduta della Giunta complessiva del 27 ottobre, i Sindaci della Val Vibrata hanno approvato la prima fase del progetto preliminare dal titolo "Percorso-turistico culturale lungo il torrente Vibrata" e hanno discusso della attivazione della procedura per l'affidamento dell'incarico per la redazione del progetto sui "Contratti di fiume".
Il progetto approvato nella sua prima fase preliminare, è stato redatto dall' ATP ByByke e prevede la realizzazione di un percorso ciclo pedonale che parta dalla costa e attraversi tutta la Val Vibrata, sino a Civitella del Tronto.
Realizzare questo progetto, che presuppone un costo di circa 4 milioni di euro, è importante per due elementi principali, correlati tra di loro.
In primo luogo, la riqualificazione sotto il profilo ambientale del torrente Vibrata, e la realizzazione di una direttrice ciclabile che rende il collegamento dell'intero territorio della Vallata una realtà.
In secondo luogo, la pista ciclopedonale: fa si che tutti siti di interesse turistico, archeologico e di interesse eno-gastronomico siano più facilmente raggiungibili e meglio fruibili, tramite la previsione, inoltre, di spazi di sosta e punti informativi utili e necessari per i turisti al fine di poter raggiungere tutti i luoghi di interesse.
Nella stessa seduta del 27 ottobre è stata discussa l'attivazione della procedura per
l'affidamento dell'incarico per la redazione del progetto dei "Contratti di fiume", che riguardano il torrente Vibrata, posto al centro della valle, ma anche il Fiume Tronto e il Torrente Salinello.
"E' intenzione da parte mia, come Presidente dell'Unione dei Comuni, dare una accelerazione a queste due importanti iniziative, che si innestano in un processo di riconversione di tutte le attività produttive presenti nei territori dei dodici comuni, nonché nel rilancio socio-economico dei nostri territori, - ha dichiarato al termine della seduta, il Presidente, Leandro Pollastrelli - in sostanza, di questi tempi non possiamo stare con le mani in mano, ma dobbiamo cercare di adottare delle soluzioni innovative dal punto di vista territoriale, che ci permettano di uscire da questa stagnazione economica quanto prima."
|
29/10/2014
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji