Progetto della Cooperativa Cogeas per la promozione della salute attraverso l’attività fisica
San Benedetto del Tronto | I dati sull’obesità della popolazione sono sempre più allarmanti. Un progetto della Cooperativa Cogeas per la promozione della salute attraverso la mobilità fisica (il 12 aprile una nuova camminata) e una corretta alimentazione a base di pesce azzurro.
SALUTE IN CAMMINO
I dati sull'obesità sono sempre più allarmanti. L'ultimo studio condotto dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa parla di obesi in età adulta pari al 10% della popolazione, poco meno di 5 milioni di persone. Per un costo sociale annuo di 8,3 miliardi, pari circa al 6,7% della spesa pubblica in cure mediche soprattutto per malattie cardiovascolari e diabete, ma anche per dietologi e psicologi. Un prezzo che senza qualche intervento non potrà che peggiorare: nel 2025 è previsto un tasso di obesità negli adulti che arriverà al 43%. Proprio per arginare questa situazione pericolosa occorre adottare uno stile di vita sano che prevede da una parte l'incremento dell'attività fisica e dall'altra, invece, una alimentazione che dovrà essere sempre più corretta e salute.
Nel corso del 2014 la Cooperativa Cogeas ha programmato una serie di interventi proprio per promuovere uno stile di vita sano e una corretta alimentazione, attraverso un progetto finanziato dal Gruppo d'azione Costiera Marche Sud nell'ambito degli avvisi della misura 4.1 del Fondo Europeo della Pesca per il periodo 2013/2015. "Considerato un tempo pesce "povero", il pesce azzurro - dicono i dirigenti della Cooperativa Cogeas - è stato attualmente rivalutato grazie all' elevato contenuto di principi nutritivi essenziali per il nostro organismo. Facili da masticare e da digerire, le sue carni sono poco caloriche, contengono quantità elevate di proteine pregiate utili alla rigenerazione dei tessuti e costituiscono un' ottima alternativa ad altri cibi proteici quali carne, formaggi e uova.
La digeribilità delle proteine del pesce azzurro, in particolare, è più alta di quella delle proteine della carne, a causa del minor contenuto in tessuto connettivo. Il pesce azzurro, inoltre, è ricco di sali minerali(selenio, un potente antiossidante, fosforo, calcio, ferro e iodio) e vitamine (in particolare A e alcune vitamine del gruppo B). Ciò che rende il pesce azzurro un grande alleato del cuore contro le malattie cardiovascolari, tuttavia , è la sua componente lipidica, ricca di grassi "essenziali" Omega 3: una famiglia di lipidi che contribuiscono ad incrementare il colesterolo buono (Hdl) e a ridurre, allo stesso tempo, quello "cattivo" (ldl). La scienza afferma, inoltre, che la presenza di Omega 3 nella dieta è importante per il mantenimento della funzionalità cerebrale, per migliorare la risposta antinfiammatoria(in caso di artrite, asma, colon irritabile, etc.), e per mantenere la buona salute della retina dell' occhio".
All'interno del progetto della Cooperativa Cogeas, oltre a consigliare dunque il consumo del pesce azzurro locale, organizza una serie di eventi di promozione della salute. Per sabato 12 aprile, infatti, è in programma una nuova camminata denominata "Salute in cammino di sabato" della durata di un'ora (e 5 km da percorrere) con partenza alle ore 10 dal Centro Commerciale Porto Grande. L'iniziativa è organizzata grazie alla collaborazione tra la Cooperativa Cogeas, e l'U.S. Acli Marche, l'Associazione generale delle cooperative italiana (Agci), la Cooperativa DSA e Coop Adriatica che omaggerà tutti i partecipanti. Per informazioni si può contattare il numero 3495711408 oppure aderire all'evento Facebook "Salute in cammino di salabato" o seguire l'account Twitter @saluteincammino.
|
04/04/2014
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji