Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 10/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Ascoli Piceno, gazebo in piazza contro la psoriasi

Ascoli Piceno | Il 29 Ottobre gazebo informativi in 18 piazze di Italia per porre sotto l’osservazione di istituzioni e società una malattia dal forte impatto socio-economico e psico-emotivo.

Piazza del Popolo archivio

La psoriasi scende in piazza. In diciotto città d'Italia, tra cui Ascoli Piceno, i cittadini potranno testimoniare il loro sostegno a chi soffre di psoriasi. L'obiettivo è importante: favorire una migliore conoscenza della malattia, il rapporto fra il malato e il medico specialista, sensibilizzare alla diagnosi precoce e a un'equa distribuzione dei farmaci su tutto il territorio nazionale.

Sabato 26 e domenica 27, in occasione della Giornata Mondiale della psoriasi, che si celebra il 29 ottobre, i rappresentanti regionali dell'Associazione per la Difesa degli Psoriasici (A.D.I.PSO.), insieme a dermatologi, volontari e alla Croce Rossa Italiana, distribuiranno materiale informativo e saranno a disposizione di coloro che vorranno avere informazioni sulla malattia, sulle cure, sui centri di riferimento regionali per la cura della psoriasi e dell'artrite psoriasica. Un modo anche per consentire alle persone affette da psoriasi di uscire allo scoperto, far sentire la propria voce e difendere i propri diritti, richiamando l'attenzione del pubblico e delle istituzioni su una patologia ancora troppo sottovalutata e discriminata e dalle forti implicazioni sociali, relazionali e psico-emotive.

Il gazebo: in Piazza del Popolo (lato ovest - Zona sottostante Palazzo de Capitani).

"La Giornata Mondiale della Psoriasi è il più grande evento divulgativo su questa malattia - dichiara la Dottoressa Mara Maccarone, Presidente dell'Associazione per la Difesa degli Psoriasici (A.D.I.PSO.) - ed ha come obiettivo l'abbattimento del muro della discriminazione e della stigmatizzazione sociale, che ancora colpisce le persone che ne sono affette. Consentire al malato di fare sentire la propria voce, di conoscere le opportunità terapeutiche e i centri di riferimento presenti sul territorio nei quali ricevere una corretta e tempestiva diagnosi, significa offrirgli la possibilità di poter controllare meglio l'evoluzione della malattia, garantirgli una risposta efficace alle terapie e l'opportunità di continuare a condurre una vita normale. Oggi queste cure esistono, rappresentate da terapie standard (con ciclosporina e metotrexate o da farmaci biologici), ma il problema ancora irrisolto è la disomogeneizzazione nel poterle ricevere equamente e adeguatamente su tutto il territorio. Da qui la nostra richiesta di una maggiore attenzione da parte delle istituzioni affinché, ogni paziente e specie quelli più a rischio, non debbano andare incontro alle più drammatiche evoluzioni della malattia, quali ansia, stati depressivi o l'artrite psoriasica, cambiando la storia dell'evoluzione della malattia".

24/10/2013





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji