Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 22/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

A scuola di turismo

Ascoli Piceno | Iniziative per una rinnovata vetrina del Piceno

Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria

Al via la III edizione del concorso "A Scuola di Turismo", volto a sostenere idee innovative di valorizzazione e promozione turistica del territorio Piceno, rivolto agli studenti delle quarte classi delle scuole superiori secondarie della provincia di Ascoli Piceno, le cui sedi siano operative nei Comuni di competenza del Consorzio del Bacino Imbrifero del fiume Tronto. L'iniziativa è promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ascoli Piceno, in collaborazione con la Sezione Industria Alberghiera-Turismo e con il contributo del BIM Tronto, che mette a disposizione premi per un valore complessivo di 5.000 euro alle scuole ed al gruppo di lavoro vincitori.

Dopo la II edizione, che ha visto ampia partecipazione delle scuole e presentazione di valide proposte progettuali, si ripropone una terza edizione, dal titolo "A Scuola di Turismo - Iniziative per una rinnovata vetrina del Piceno", che prevede il restyling di iniziative promozionali già esistenti, in modo tale che le stesse possano ottenere una più ampia diffusione ed un maggiore successo.

Si sostengono progetti che siano in grado di contribuire alla conoscenza del territorio Piceno ed alla sua promozione turistica, attraverso rinnovate iniziative già presenti sul mercato e conosciute al pubblico, garantendo la programmazione a medio-lungo termine di tali progettualità, con l'intendo anche di favorire l'interscambio e la complementarità di competenze tra diversi Istituti scolastici del nostro territorio.

Le iniziative su cui basare l'elaborato progettuale sono:
1) Eating Piceno;
2) Dreaming Terre del Piceno;
3) Festival dell'Appennino.

La partecipazione al concorso avviene in gruppo, composto da studenti appartenenti ad una stessa Scuola. È possibile anche la partecipazione, in partenariato, di due Istituti scolastici fino ad un massimo di tre. I gruppi delle scuole aderenti al progetto dovranno presentare entro il 15 aprile 2014 un piano operativo dell'idea progettuale, unitamente ad una presentazione multimediale esplicativa della stessa, da utilizzare per l'esame dei progetti da parte della Commissione di valutazione.

La data della cerimonia di premiazione si terrà entro il mese di maggio 2014; in tale occasione verranno comunicati i nomi delle Scuole vincitrici.

Il Presidente del BIM, Luigi Contisciani, ha ribadito "l'interesse dell'Ente nel sostenere anche quest'anno idee "fresche" e generatrici di valore. Dopo i positivi risultati della I e II edizione, si vuole ulteriormente stimolare i ragazzi, che dovranno analizzare nel dettaglio iniziative promozionali già in essere e studiare una forma progettuale innovativa a beneficio del Piceno dal punto di visto turistico".

Franco Bucciarelli e Massimo Forlì, rispettivamente Presidenti provinciali del Gruppo Giovani Imprenditori e della Sezione Turismo di Confindustria Ascoli Piceno, hanno così commentato: "volutamente abbiamo puntato anche quest'anno al turismo, una risorsa preziosa per il nostro territorio; l'intento è stimolare sempre più i ragazzi delle scuole, abituandoli a ragionare sulla base delle reali necessità delle nostre imprese e del territorio che ci circonda. Siamo partiti da tre progetti concreti che hanno ottenuto risultati soddisfacenti in termini di ricettività turistica e diffusione capillare delle nostre eccellenze, dando poi la possibilità ai giovani di presentarci idee rivoluzionarie, finanziabili, che garantiscano continuità e vitalità a quanto finora realizzato".

16/10/2013





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji