Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 22/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Runione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza. Presenti tutti i Sindaci della Val Vibrata

Sant'Omero | Hanno partecipato le massime autorità della Provincia (Prefetto, Questore, Comandante dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Forestale e l'Assessore Provinciale ai lavori pubblici, Romandini).

di Alberto Pompizi Sindaco Sant'Omero

Il Sindaco di Sant'Omero Alberto Pompizi

Al Municipio di Colonnella si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza, con la partecipazione delle massime autorità della Provincia (Prefetto, Questore, Comandante dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Forestale ed Assessore Provinciale ai lavori pubblici, Romandini).

All'incontro erano presenti tutti i Sindaci della Val Vibrata, i quali hanno evidenziato grande preoccupazione sulle condizioni della viabilità provinciale, in quanto sulle strade sono frequenti buche grandi come crateri ed erba alta, che limita notevolmente la visibilità della segnaletica posta ai bordi delle strade medesime.

I Sindaci, inoltre, hanno ricordato come, a distanza di due anni dall'alluvione del marzo 2011 e nonostante i numerosi proclami ed impegni del governo nazionale, regionale e provinciale, a tutt'oggi i Comuni ancora non hanno ricevono fondi per il ripristino delle opere danneggiate o distrutte.

Il patto di stabilità ha, inoltre, paralizzato ulteriormente i Comuni già fortemente danneggiati dall'alluvione impedendo persino la realizzazione di opere urgentissime quali: ponti, circonvallazioni, strade interrotte o transitabili solo a senso unico da ben due anni. Per non parlare del problema del disagio sociale dei giovani e dei più deboli costretti a pesanti sacrifici. A fronte di tali problematiche il Prefetto ha raccolto il nostro appello sulla mancanza di fondi disponibili per l'alluvione che sulla carta, ad oggi, ammontano a ben 33 milioni di euro, ma che, purtroppo, sono bloccati nei vari uffici statali, regionali e provinciali.

Successivamente, il Questore ha illustrato gli sforzi compiuti dalle istituzioni sul territorio ed ho appreso con soddisfazione che anche a Sant'Omero sono diminuiti i reati (furti, truffe informatiche e reati per stupefacenti): dai 179 del 2011 ai 149 del 2012.

Anche gli altri corpi (Guardia di Finanza, Guardia Forestale e Carabinieri) hanno illustrato le azioni positive che si compiono quotidianamente sul territorio con grande sacrifici e con poche risorse. I successi delle loro azioni appaiono giornalmente sugli organi di stampa.

A mio parere nei prossimi giorni sarà necessario intensificare la pressione istituzionale dei Sindaci verso gli enti preposti paralizzati dalla burocrazia più distruttiva e nociva per la nostra repubblica che rischia di "minare" per anni la credibilità delle istituzioni democratiche. Se il governo Letta non aiuterà i Comuni (specialmente i Comuni virtuosi) noi Sindaci saremo costretti a scendere di nuovo in piazza per manifestare il disagio che affrontiamo giornalmente soprattutto ove si consideri che, pur avendo risorse a disposizione, il governo nazionale ci impedisce di utilizzarle per fornire servizi essenziali ai cittadini.

20/05/2013





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji