Giovani Talenti della Lirica per Cantofestival
Amandola | Dodici cantanti da Italia, Russia, Ucraina e Turchia per la quinta edizione da giovedì 6 a sabato 8.
di Francesco Massi
Un ulteriore marcato scatto di qualità, oltre al mantenimento di un'impronta fortemente internazionale, nella quinta edizione di Cantofestival, che si tiene nel teatro La Fenice di Amandola il 6, 7 e 8 dicembre. Alla manifestazione, diretta da Vincenzo Pasquali, parteciperanno i migliori giovani talenti della lirica mondiale già vincitori d'importanti concorsi. Quest'anno la professionalità sarà ancor più elevata poiché diversi giovani cantanti, oltre ad essersi affermati in illustri competizioni, hanno già calcato alcuni blasonati teatri del mondo. Una rosa di 12 partecipanti di 4 nazioni diverse con una rilevante presenza italiana:
i soprani Rosanna Lo Greco (Italia), Pervin Chakar (Turchia), Taisiya Ermolaeva (Russia), Veronika Pogrebna (Ucraina), Chiara Margarito (Italia), Monica Boschetti (Italia), Angela Nisi (Italia), Annalisa Di Ciccio (Italia); il mezzosoprano Tullia Maria Mancinelli (Italia); il tenore Edoardo Milletti (Italia); il basso Antonio Di Matteo (Italia); il baritono Alessio Potestio (Italia). Una rassegna che annovera la crema dei cantanti lirici emergenti nel panorama internazionale, che si sono affermati nelle più prestigiose competizioni liriche come quelle di Parma, Bologna, Lecce, Roma, Venezia, Bari, Trapani ed altre. Cantofestival vuole essere una ulteriore selezione di questi talenti per creare opportunità di lavoro e di carriera per vincitori e partecipanti.
Tra i cantanti, che si esibiranno tutti nella serata di venerdì 7 accompagnati dalla pianista Cesarina Compagnoni, saranno scelti i 2 vincitori di Cantofestival 2012 da una giuria di esperti come direttori artistici che selezioneranno i cantanti per le loro manifestazioni, giornalisti, musicisti, direttori d'orchestra. Sarà anche decretato il vincitore, scelto dal pubblico, per il Premio "Vittorio Virgili" offerto dalla Pro Loco di Amandola e quello dell'Uncalm deciso dal presidente Athos Tromboni. Il Gran Galà Lirico di sabato 8 dicembre vedrà l'esibizione dei due cantanti prescelti e dell'ospite d'onore il soprano bulgaro Eugenia Braynova, cantante vincitrice dell'edizione 2009 del Cantofestival ed oggi artista affermata in allestimenti operistici di spicco in alcuni tra i più importanti teatri al mondo. Sempre nell'ottica della valorizzazione dei giovani artisti, Cantofestival apre, giovedì 6, con l'esibizione, nei vari strumenti e nel canto lirico, dei migliori corsisti delle International Master Classes dell'Accademia Malibran di Altidona fondata e diretta dal soprano Rossella Marcantoni.
Organizzazione Associazione La Fenice, che compie 25 anni e il Comune di Amandola, col sostegno di Regione Marche, Provincia e Camera di Commercio di Fermo, Comunità Montana dei Sibillini, in collaborazione con Pro Loco Amandola, Associazione Os Aridum, Uncalm, Accademia Malibran, Associazione Altidona Belvedere, Cantina Colli Ripani, Antida Casa del Gelato.
Info e prenotazioni: 334.9101625 - 0736.848323/847442. www.fenice.org
|
03/12/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji