Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 02/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Conclusi gli incontri preliminari per la campagna referendaria contro l'acqua privata e il nucleare

Alba Adriatica | Nelle ultime due assemblee pubbliche presso l'aula del consiglio comunale di Alba e la sala conferenze di piazza Matteotti di Tortoreto, è stato fissato il calendario degli interventi in pubblico, nei due comuni, a partire da sabato 14 maggio

ALBA ADRIATICA E TORTORETO - Si è concluso il ciclo di incontri preliminari per la campagna referendaria contro l'acqua privata e il nucleare organizzata e promossa dal Comitato 2 si per l'acqua pubblica Alba e Tortoreto. Nelle ultime due assemblee pubbliche presso l'aula del consiglio comunale di Alba e la sala conferenze di piazza Matteotti di Tortoreto, si è fissato il calendario degli interventi in pubblico, che saranno effettuati con gazebo, tavoli e presidi nei punti strategici del territorio dei due comuni, a partire da sabato 14 maggio, con la finalità di sensibilizzare i cittadini a partecipare al referendum, a rischio di quorum per la campagna di censura messa in atto dai media nazionali e dallo stesso governo.

Gli organizzatori della campagna, guidati da Claudio Censoni del Comitato Difesa Beni Comuni, hanno invitato tutte le associazioni e le forze politiche di Alba e Tortoreto a fare campagna a favore dei 4 SI che, in caso di raggiungimento del quorum e di vittoria, darebbero uno stop definitivo all'ipotesi di affidare alle società private l'acqua pubblica e la costruzione di centrali nucleari in Italia, e in più annullerebbero gli effetti del legittimo impedimento. Durante l'assemblea pubblica di Alba, organizzata dal comitato che ha come referenti Umberto Santomo, Massimiliano Core e Giuliano Marsili è intervenuto il sindaco Franchino Giovannelli che ha confermato la linea dell'amministrazione comunale a favore del referendum ed a esortato tutte le forze politiche e le associazioni a collaborare ed allargare il comitato.

Presenti in sala anche rappresentanti di partiti e associazioni, tra cui Alfredo Centinaro per SEL, Roberto Gasperi per l'IDV, esponenti del direttivo del Partito Democratico e l'assessore Cesare Di Felice. A Tortoreto l'assemblea è stata aperta da Giuliano Marsili, coadiuvato da Anna Carrino e Massimiliano Core, che ha invitato tutte le associazioni e le forze politiche a fare quadrato per la riuscita della consultazione popolare. Durante l'assemblea sono intervenute le associazioni di Tortoreto, alcune forze politiche come il PD con Mauro Di Bonaventura. Presente anche il sindaco Gino Monti, che ha espresso la sua idea a favore del referendum, dichiarando che sull'acqua e sul nucleare non si può scherzare; "l'uno rappresenta un bene comune da difendere, l'altro è un pericolo per tutti", ha aggiunto. Sono intervenuti anche alcuni esponenti del nascente comitato della Val Vibrata, che si riunirà in assemblea pubblica sabato 21 maggio.

13/05/2011





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji