Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 23/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Presentato in Provincia l' "Angelo protettore"

Ascoli Piceno | Un dispositivo per evitare colpi di sonno al volante tutto “Made in Piceno”.

di Redazione

La presentazione a Palazzo San Filippo

Un messaggio forte ed importante a favore della prevenzione e della sicurezza stradale è stato lanciato stamani in Provincia in occasione della presentazione pubblica del dispositivo "Made in Piceno" denominato "L'Angelo Protettore", ideato dall'imprenditore Giancarlo Piermartiri per evitare colpi di sonno al volante.

L'apparecchio, prodotto dalla New Edil di Ripatransone e sul mercato da pochi mesi, si applica come un auricolare e funziona tramite impulsi sonori o vibrazioni che avvertono il guidatore impedendogli di addormentarsi.

La presentazione organizzata dall'Assessore provinciale ai Trasporti Filippo Olivieri, da sempre impegnato in un'azione di sensibilizzazione sul territorio di concerto con il presidente della Provincia Piero Celani, ha visto la presenza del Prefetto dott. Pasquale Minunni, del Comandante della Polstrada di Ascoli dott. Maurizio Collina, della dott.ssa Patrizia Carosi in rappresentanza del Questore, del Capitano Felice Pagliara del Comando provinciale dell'Arma dei Carabinieri, del tenente Giovanni Tulli del Comando della Polizia Municipale di Ascoli, del direttore della Motorizzazione Civile ing. Roberto Danieli, del direttore dell'Unità operativa della medicina legale dott. Pietro Alessandrini, del Presidente dell'ACI dott. Elio Galanti, di Ottorino Pignoloni e Alessandro Spaccasassi rispettivamente Presidente nazionale e segretario provinciale UNASCA, del segretario regionale FIAP Roberto Galanti, del presidente della START ing. Alessandro Antonini, del direttore della società dei Trasporti Ado Paolini e del dirigente del Servizio Trasporti della Provincia dott. Giuseppe Serafini.

"Mi rende orgoglioso che un imprenditore del Piceno abbia ideato un dispositivo utile a salvare vite umane - ha dichiarato l'Assessore Olivieri - la Provincia, che ha messo in campo sulla sicurezza stradale varie campagne di sensibilizzazione come il Progetto Gibus per l'educazione dei giovani, con grande convinzione sostiene tutte quelle attività volte a tutelare chi guida e a diffondere i messaggi di buone pratiche e di comportamento responsabili. Oltretutto, questa iniziativa industriale può portare nel tempo benefici all'economia locale".

L'imprenditore Piermartiri ha spiegato come funziona il dispositivo che è stato brevettato nella Camera di Commercio di Ascoli Piceno evidenziando che "in Italia gli incidenti stradali hanno un riflesso sociale impressionante, superiore all'1% del PIL, senza contare che il 36% dei 400 mila sinistri che si verificano nel nostro Paese sono causati da colpi di sonno".

Dati e cifre che devono indurre a riflettere, confermati dagli autorevoli rappresentanti di istituzioni ed enti presenti in Provincia, tra cui il direttore della Motorizzazione Danieli che ha ricordato che "nel 2008 su 40 incidenti mortali, circa il 40% sono stati provocati da stanchezza o malore". Il Presidente dell'ACI Galanti ha ricordato come ogni anno per incidenti stradali scompaia nel mondo una città come Palermo ed ha annunciato la disponibilità dell'ACI a promuovere il prodotto salvavita nei propri sportelli e delegazioni.

Il Presidente nazionale UNASCA Pignoloni ed il segretario regionale FIAP Roberto Galanti hanno, infine, sottolineato la valenza sociale dell'iniziativa e assicurato che il dispositivo verrà portato all'attenzione nazionale degli organismi da loro rappresentati.

09/04/2011





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji