Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 25/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Grande successo per il Piceno ad Euroflora

Genova | Folta presenza di autorità nello stand organizzato dalla Camera di Commercio alla più importante esposizione europea del settore. L'obiettivo è rafforzare l’identità del distretto florovivaistico.

Foto d'archivio

Grande successo ha riscosso il florovivaismo Piceno alla decima edizione di Euroflora, la più grande fiera del settore in Europa in corso a Genova fino al 1° maggio. All'inaugurazione dello spazio espositivo organizzato dalla Provincia e dalla Camera di Commercio, hanno partecipato il Presidente della Provincia Piero Celani, il vice Presidente della Regione Paolo Petrini, il Presidente della Camera di Commercio picena Adriano Federici. Gli espositori del Piceno hanno fatto incetta di riconoscimenti per le eccellenze delle loro produzioni. Anche il Presidente dell'Unioncamere Liguria Paolo Odone si è complimentato per l'allestimento creato dalle ditte del territorio.

"Il florovivaismo rappresenta un fiore all'occhiello per l'economia del territorio - ha evidenziato il Presidente Celani - basti pensare che il 65% dell'intera produzione regionale si concentra nel Piceno, in particolare nei comuni costieri che beneficiano del particolare micro clima della riviera. La sfida ad Euroflora - ha aggiunto Celani - è quella di promuovere la visibilità delle nostre produzioni come l'oleandro, l'alloro, il pitosforo, il leccio, le gardenie ed i palmizi che sono commercializzate a livello nazionale con altri marchi. Rafforzare l‘ identità e le peculiarità del florovivaismo Piceno sono tra gli obiettivi del piano di marketing della Provincia che stiamo portando avanti nei vari comparti produttivi dell'economia locale".

"Stiamo utilizzando l'importante vetrina di Euroflora anche come cornice ideale per lanciare la nuova edizione dei "Gioielli della Terra Picena", manifestazione che si terrà a dicembre prossimo per valorizzare alcuni prodotti tipici locali, a cui si sta già lavorando con grande impegno ed entusiasmo - ha dichiarato l'assessore provinciale all'Agricoltura Giuseppe Mariani - dopo il successo della scorsa edizione che ha visto laboratori del gusto, percorsi espositivi e attività di promozione collegate all'eccellenze locali, riproporremo questa formula vincente ulteriormente arricchita di elementi innovativi e di impatto. In questa prospettiva - ha proseguito Mariani - Euroflora rappresenta un'occasione per ampliare la visibilità e il target a cui "I Gioielli del Piceno" si rivolgono nell'ottica di creare sinergie sempre più rilevanti ed efficaci tra le straordinarie risorse del territorio".

28/04/2011





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji