Licini e Paoletti: due istituzioni ascolane
Ascoli Piceno | I ragazzi dell'ISDA parteciperanno ad un concorso-mostra con opere ispirate alla storica azienda di bibite.
La spuma Paoletti
In occasione della festa patronale di Marino del Tronto, il 13 , 14 e 15 maggio, la ditta Paoletti ha indetto un concorso a premi rivolto agli allievi del Liceo ascolano per la realizzazione di lavori sul tema "Ditta Paoletti nata nel 1922".
I ragazzi del Liceo Artistico sono stati invitati dalla storica ditta ascolana, che produce bibite dal lontano 1922, a realizzare lavori di fotografia, plastica, pittura, calcografia e pubblicità. Tutte le opere contribuiranno all'allestimento di una mostra d'arte contemporanea presso la vecchia sede della fabbrica dove, inoltre, potranno essere ammirati i vecchi macchinari utilizzati per l'imbottigliamento.
Le opere realizzate, circa 15 per ogni sezione, costituiranno un doveroso omaggio ad un'azienda che ha rappresentato sempre la città di Ascoli Piceno e che ha creato in ogni occasione la trasmissione delle tradizioni e dei valori del territorio.
La mostra, un rispetto della valenza della Ditta Paoletti, ne esalterà l'aspetto produttivo, così l'iniziativa rappresenterà un veicolo di promozione di un marchio del nostro territorio permettendo, inoltre, agli studenti, di confrontarsi con il tema dei prodotti di largo consumo, ampiamente utilizzato dalla Pop Art.
Le tecniche di realizzazione delle opere saranno pittoriche, grafiche, scultoree e fotografiche per evidenziare le qualità progettuali e pratiche che il Liceo Artistico di Ascoli Piceno è in grado di produrre. Al termine della manifestazione sarà formalizzata una commissione giudicatrice che valuterà i lavori ed assegnerà i premi. In ogni caso per tutti sarà previsto un attestato di partecipazione .
Anche questa iniziativa , come le altre messe in atto dal Liceo, conferma le numerose possibilità che la scuola offre nell'ambito dell'alternanza scuola - lavoro, in un'ottica di collaborazione permanente della scuola con il territorio e di pieno rispetto delle tradizioni.
|
19/04/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji