La LUISS e Confindustria a caccia di talenti
Ascoli Piceno | Si è svolto venerdì un incontro con gli studenti delle scuole superiori per illustrare l'offerta formativa di una delle più prestigiose università italiane.
(Foto d'archivio)
Questi sono gli obiettivi che la LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli - ha illustrato venerdì 4 marzo 2011 agli studenti dell'ultimo anno delle scuole medie superiori di Ascoli Piceno. L'incontro si è svolto alle ore 11:30 presso la Sala Congressi della Camera di Commercio, in via Cola d'Amatrice n. 21/23 - Ascoli Piceno.
Le opportunità di studio e gli sbocchi professionali sono stati al centro dell'incontro, organizzato dalla LUISS in collaborazione con Confindustria.
Ha aperto i lavori Bruno Bucciarelli, Presidente Confindustria Ascoli Piceno che ha illustrato il rapporto tra formazione e mondo del lavoro e i profili e le competenze ritenuti più utili per il sistema delle imprese del territorio.
A seguire, gli interventi di Maria Federica Izzo, docente LUISS, cattedre di Economia Aziendale e Performance Measurement, Facoltà di Economia, che ha parlato dell'offerta formativa delle tre Facoltà di Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche e di Paola Gozzuti, Relazioni Associative LUISS, che ha presentato il modello formativo LUISS e i servizi offerti agli studenti. E' infine prevista la testimonianza di Lorenzo Sabatucci, studente LUISS originario di Ascoli Piceno..
Alcuni dati sulla LUISS: 1 a 7 è il rapporto docenti/studenti; 0,6% il tasso medio di abbandono degli studenti LUISS contro una media nazionale del 18%; 3,3 anni il tempo medio di laurea (Corsi di Laurea Triennale); 86% i laureati che trovano lavoro entro 6 mesi dalla laurea.
L'università intitolata a Guido Carli si conferma ai primi posti tra gli atenei nazionali scelti dagli studenti. I risultati raggiunti lo dimostrano: sono state,infatti, 4020 le domande di ammissione ai corsi di Laurea Triennale e a Ciclo Unico a.a. 2010-2011, con un incremento del +17,6% rispetto al 2009. In notevole crescita anche le domande di studenti esterni, registrate per i corsi di Laurea Magistrale di Economia e Scienze politiche, che hanno segnato un +33% rispetto al precedente anno accademico.
Per quanto riguarda i dati regionali, nel 2010 le domande di ammissione ai corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico LUISS presentate dalle aspiranti matricole marchigiane sono salite del 45.1% rispetto al precedente anno accademico. Attualmente gli studenti provenienti dalla Regione Marche iscritti alla LUISS sono 168, (2.24% sul totale della popolazione studentesca). 53 sono di Ascoli Piceno.
Per le aspiranti matricole, la prova di ammissione ai Corsi di Laurea Triennale e a Ciclo unico per l'a.a. 2011-2012, si svolgerà prima della maturità, il 12 aprile 2011.
Per agevolare gli studenti fuori sede, la prova, si terrà a Roma e contemporaneamente in numerose altre città.
Ad Ascoli Piceno si svolgerà presso la sede dell'Istituto Tecnico Commerciale Umberto I, in via delle Torri 4.
|
07/03/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji