Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 15/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Emergenza maltempo, presentata interrogazione parlamentare

Roma | I deputati marchigiani chiedono al Presidente del Consiglio delucidazioni sulle iniziative che saranno prese per far fronte all'incessante pioggia di questi giorni. Verrà applicata la "tassa sulla disgrazia"?

Foto d'archivio

La regione Marche e alcuni comuni della Provincia di Teramo sono stati colpiti da una forte ondata di maltempo che non si registrava negli ultimi 40 anni (secondo la protezione civile regionale sono caduti 200 millimetri d'acqua).

Sono esondati alcuni fiumi nel centro sud della regione (Ete vivo ed Ete morto) mentre la parte nord è alle prese con forti nevicate con pericolo di valanghe; allo stato della cronaca risultano disperse due persone a S. Elpidio a Mare, mentre altre famiglie sono state evacuate in alcune frazioni di Ascoli Piceno, Macerata, Ancona, Jesi e Senigallia;

Sono state danneggiate alcune importanti infrastrutture di comunicazione, tra cui si registra la chiusura temporanea dell'aeroporto "Raffaello Sanzio" di Ancona; la chiusura del casello dell'autostrada A14 di Porto S. Giorgio e lo svincolo autostradale di Ascoli Porto d'Ascoli; l'interruzione della linea ferroviaria Civitanova - Albacina (binario unico) per il cedimento di un binario.

La viabilità registra i danni più urgenti a causa di frane e crollo di ponti, ragione per cui sono stati interrotti i collegamenti tra molti centri abitati, con gravi ripercussioni sui soccorsi e l'approvvigionamento dei viveri, che subiscono forti rallentamenti.

La protezione civile, vigili del fuoco e forze di polizia sono mobilitate a tempo pieno per far fronte all'emergenza, stante anche i rinforzi giunti dalla Campania e dalla Toscana. Alcuni comuni (Senigallia ed Osimo) hanno chiuso le scuole.

La Regione Marche sta svolgendo la ricognizione degli ingenti danni per chiedere il riconoscimento dello stato di emergenza per il grave pregiudizio subito dalle infrastrutture civili e il riconoscimento della calamità naturale, stante le devastazioni subite dall'agricoltura.

Intanto alla Camera dei deputati è stata presentata un'interrogazione al Presidente del Consigli, proprio in merito ai fatti sopra citati. I firmatari del documento (i parlamentari Amedeo Ciccanti, Luciano Agostini, Cavallaro, Vannucci, Giovannelli e Ginobre) nelllo specifico intendono accertare se si intende applicare l'art. 2 da 2-quater a 2-octies (cosidetta "tassa sulla disgrazia"), le cui disposizioni sono già in vigore con l'approvazione della legge cosiddetta "mille proroghe" e prevedono che la Regione Marche provveda, con proprie risorse, ad affrontare i danni, ovvero ad aumentare il costo della benzina erogata dalle pompe di erogazione della regione e altre imposizioni tributarie;

se non si ritiene di assumere iniziative legislative per includere anche le Marche nella fruizione delle risorse previste dall'art. 2 comma 12-quinquies della ricordata legge "mille proroghe", che prevede per Ligura, Veneto e Campania un fondo di 100 milioni per ciascuno degli anni 2011 e 2012 per far fronte agli eccezionali eventi metereologici che le hanno colpite , così come sono state colpite le Marche;

infine, quali iniziative di solidarietà nazionale intende promuovere a favore e sostegno dei territori marchigiani gravemente colpiti dagli eventi metereologici richiamati.

Si richiede risposta nella I Commissione Affari Costituzionali

 

03/03/2011





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji