Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 24/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

"Appalti storici", lunedì sciopero e manifestazione

Ascoli Piceno | I sindacati, vista la situazione di precarietà sul futuro degli addetti alle pulizie nelle scuole, ha indetto una mobilitazione di massa per il 28 marzo.

La situazione delle lavoratrici e dei lavoratori degli appalti scolastici (ex LSU-Appalti Storici), presenta una realtà grave e sempre più critica. L'incontro che si è svolto al Miur, il 22 marzo scorso non ha prodotto chiarezza e risposte concrete in grado di garantire la continuità occupazionale e di reddito dei lavoratori degli appalti di pulizia nelle scuole.

I sindacati Filmcams CGIL, Fisascat Cisl e Uiltrasporti UIL, denunciano da tempo la gravissima situazione occupazionale delle lavoratrici e lavoratori del settore e il rischio che corre il sistema scuola. Perciò le suddette organizzazioni sindacli hanno indetto uno sciopero e manifestazione per il prossimo lunedì 28 marzo.

"Perché il lavoro di queste lavoratrici e questi lavoratori - si legge in un volantino a firma dei sindacati - è fondamentale per la pulizia, l'igiene e la sicurezza in moltissimi istituti scolastici nonché scuole materne, mentre i tagli e le azioni del Miur rischiano seriamente: di compromettere la salubrità dei citati ambienti scolastici; di pregiudicare la tutela della salute e della sicurezza degli alunni; di mettere in seria difficoltà la stessa gestione didattica delle scuole".

Lo sciopero è motivato dalla dalla mancanza di certezze che ha generato la proroga al 30 giugno 2011, per la prosecuzione, alle medesime condizioni, dei contratti dei lavoratori degli appalti di pulizia delle scuole tramite c.d. "Appalti Storici" ed ex LSU.

Resta la preoccupazione di cosa accadrà a partire dal prossimo 1 luglio 2011, visti i tagli ingenti delle risorse decisi sui servizi esternalizzati, confermati dal Ministero dell'Istruzione e della Ricerca Scientifica, che fanno temere per l'occupazione e il reddito di lavoratrici e lavoratori, oltre a determinare seri rischi per la qualità dei servizi e quindi per la salubrità e la sicurezza degli ambienti scolastici destinati a docenti ed alunni.

Una situazione complicata cui si aggiunge anche il possibile caos che potrebbe generare la Direttiva del MIUR n. 103 del 30 Dicembre 2010, in cui, tra l'altro, vengono definiti i criteri per le future gare di appalto. Secondo il provvedimento, in una fase provvisoria di almeno un anno, viene data la possibilità alle singole istituzioni scolastiche territoriali di provvedere autonomamente all'acquisizione di tali servizi, impostazione che non garantisce gli attuali standard. Le scriventi OO.SS. sono preoccupate per le nuove modalità di gestione e i contenuti delle gare di appalto, che tra l'altro secondo la Direttiva predisposta dal Miur verrebbero direttamente affidate ai singoli istituti scolastici senza clausola sociale a salvaguardia dei lavoratori.

Il ricorso allo sciopero si è reso necessario, spiegano le organizzazioni sindacali, anche a fronte dei fortissimi ritardi nei pagamenti degli stipendi che stanno causando notevoli problemi alle lavoratrici e lavoratori e dall'incapacità di delle aziende di definire una data certa e celere per l'erogazione delle retribuzioni contrattualmente previste.

Nella circostanza i sindacti chiederanno di essere ricevuti, nella mattinata, in delegazione dal Prefetto di Ascoli Piceno e chiedono che all'incontro siano presenti le persone del Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Dr. Celani, dei Sindaci dei Comuni di San Benedetto del Tr. Sig. Gaspari e di Ascoli Piceno Dr. Castelli.

26/03/2011





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji