Maxi retata anti-droga: 22 arresti
Ascoli Piceno | Le operazioni "Record" e "Gas", dopo mesi di fatiche e di indagini, hanno portato i loro frutti: duro colpo inferto dai carabinieri di Ascoli allo spaccio di droga.
Nelle prime ore di oggi, 20 settembre 2008, nei comuni di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Folignano e Marano di Napoli (NA), è stata condotta una vasta operazione antidroga dai Carabinieri del Comando Provinciale di Ascoli Piceno a conclusione di una lunga e complessa attività di indagine, denominata "Record" e condotta dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri del capoluogo Piceno.
La vasta operazione è stata realizzata con l'impiego complessivo di 120 militari e 40 autoradio, di due unita' cinofile antidroga del Nucleo Carabinieri di Pesaro Urbino e di un elicottero del 5° Nucleo Elicotteri di Falconara Marittima, nonché con il supporto delle Compagnie Carabinieri di Giugliano in Campania (NA) e Pesaro.
Nel corso della stessa è stata data esecuzione a 22 misure cautelari emesse dal G.I.P. del Tribunale di Ascoli Piceno, Dr.ssa Annalisa Gianfelice, a carico di altrettante persone indagate per concorso in detenzione ai fini di spaccio e spaccio continuato di sostanze stupefacenti, commesso tra i mesi di dicembre 2007 e marzo 2008.
Il G.I.P. ha così concordato con le acquisizioni investigative dei Carabinieri, che per il solo anno 2007 hanno documentato il commercio di circa 300 Kg di Hashish (valore al dettaglio: 2 milioni di Euro) che aveva il suo canale di approvvigionamento a Napoli e quali destinatari i consumatori di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Folignano e Roccafluvione. I provvedimenti sono stati emessi in accoglimento della richiesta formulata dal Dr. Ettore Picardi, Sostituto Procuratore della Repubblica che ha diretto le indagini degli uomini dell'Arma.
I destinatari della misura cautelare in carcere sono: R.I., ascolano di 50 anni; S.F., ascolana di 46 anni; D.A., napoletano di 34 anni; P.A., napoletano di 37 anni; M.P., ascolano di 47 anni; C.A., ascolano di 26 anni; C.R., ascolano di 44 anni; X.G., albanese di 28 anni; P.P., ascolano di 43 anni; G.G., ascolano di 38 anni; A.M., ascolano di 23 anni; S.D., ascolano di 22 anni; G.A., ascolano di 20 anni; T.G., ascolano di 30 anni; C.F., ascolano di 25 anni; N.G., ascolano di 26 anni; F.C., ascolano di 23 anni; A.S., ascolano di 25 anni;
I destinatari della misura cautelare dell'obbligo di dimora nel comune di residenza e divieto di uscire dalla propria abitazione dalle ore 21 alle ore 7 sono stati: M.E. ascolano di 19 anni; B.M. ascolano di 28 anni; R.D. ascolano di 25 anni; N.M. ascolano di 24 anni.
Inoltre, in esito a 35 perquisizioni locali: C.G., 34enne da Folignano, C.D., 23enne da Ascoli Piceno ed A.F., 28enne da Ascoli Piceno, venivano tratti in arresto perche' complessivamente colti in flagrante detenzione ai fini di spaccio dei seguenti stupefacente e denaro, sottoposti a sequestro:
- chilogrammi 5 circa di hashish, confezionati in nr. 50 panetti;
- grammi 900 marijuana;
- grammi 1,5 cocaina;
- contante euro 92.260;
Citati C.F., 26enne da Ascoli Piceno, A.S., R.D. e G.G. venivano denunciati in stato di libertà all'Autorità Giudiziaria ascolana perche' complessivamente colti in flagrante detenzione ai fini di spaccio del seguente stupefacente sottoposto sequestro
- grammi 340 circa di hashish, confezionati in nr. 4 panetti;
- 3 piante marijuana.
L'operazione odierna rappresenta la fase conclusiva di un'ampia attività di indagine iniziata nel mese di dicembre 2007 con il sequestro di 18 kg di hashish e l'arresto in flagranza di 4 persone ritenute responsabili di spaccio di sostanze stupefacenti (operazione già denominata "Record"), ad opera del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ascoli Piceno.
A seguito di tali arresti, gli stessi militari dell'Arma avviarono anche l'indagine denominata "Gas", nel corso della quale furono acquisiti numerosi indizi di colpevolezza sul conto di alcuni soggetti dediti alla detenzione ed allo spaccio di cocaina. L'Autorità Giudiziaria ascolana, concordando con le acquisizioni investigative dei Carabinieri, nel mese di maggio 2008 emise 7 misure cautelari a carico di altrettante persone.
Le indagini "Record" e "Gas" sono state condotte a mezzo di numerosi servizi di osservazione, controllo, pedinamento ed attività tecniche che, con oggi, hanno complessivamente permesso di:
- trarre in arresto 14 persone in flagranza di reato;
- trarre in arresto 25 persone in esecuzione di altrettante misure cautelari (22 di custodia in carcere e 3 agli arresti domiciliari);
- eseguire 4 misure cautelari in regime di obbligo di dimora nel comune di residenza;
- effettuare 70 perquisizioni domiciliari;
- sequestrare circa 24 kg di hashish, 900 gr. di marijuana, 3 piante di marijuana, 50 grammi di cocaina e 100.000 Euro in contanti;
- documentare il traffico di oltre 300 Kg di Hashish.
Esse costituiscono quindi un durissimo colpo inferto allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio ascolano che contribuisce al miglioramento dell'attuale situazione giovanile locale, che appare già sostanzialmente sana nel suo complesso e garantire la tranquillità delle famiglie, determinata dalla consapevolezza di una presenza attiva dei Carabinieri sul territorio.
|
20/09/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji