Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 29/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Celani sul Consid: "Chiudiamo e ripartiamo da zero"

Ascoli Piceno | Il primo cittadino spiega la sua posizione, che non reputa affatto autarchica o legata a logiche medioevali.

Piero Celani

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento di Piero Celani, Sindaco di Ascoli Piceno, sulla vicenda alquanto travagliata del Consid.

Leggo che, secondo Pagnotta dell'Udc, "i nemici del Consind sono alcuni sindaci che vogliono tornare a vecchie logiche autarchiche...", sindaci che "vogliono tornare a trattare direttamente con gli industriali per trattare vantaggi e posti di lavoro secondo schemi medievali".

E' vero, ho sposato la causa di quanti, a ragione, hanno sostenuto e sostengono la necessità di chiudere il Consind, ma non per questo mi sento, e sono, un sindaco/podestà, né tantomeno mi sento, e sono, legato a logiche medievali.
Chi scrive, invece, ha sempre sostenuto, fin dal 1999, che la funzione del Nucleo si era esaurita, nel senso che Piceno Consind non può continuare a fare (per sopravvivere) l'agenzia immobiliare, acquistando e rivendendo aree; ma che avrebbe dovuto trasformarsi in un Ente erogatore di servizi alle imprese, producendo studi, progetti e ricerche di mercato utili alle aziende.

Così facendo quindi, ogni Comune, quindi anche il nostro, avrebbe potuto riappropriarsi della piena facoltà pianificatoria del territorio. Una posizione questa che non mi pare legata a medievalismi, a logiche spartitorie o atteggiamenti podestali. Una posizione, al contrario, legata alla rivitalizzazione del Consid, affidandogli funzioni più consone all'attuale situazione imprenditoriale della vallata del Tronto.

Per anni, chi scrive, ha cercato di capire quale fosse la situazione economico-finanziaria-patrimoniale dell'Ente, quali fossero i contratti di servizio stipulati dal Consind nell'ultimo decennio e chi ne avesse affossato il suo bilancio.
Oggi, che la pesante situazione debitoria del Consind è sotto gli occhi di tutti, è singolare che se ne invochi la sopravvivenza accusando, chi ne vorrebbe la chiusura, di logiche autarchiche.

Vorrei invece, con la chiusura del Consorzio, tornare ad essere attore della pianificazione del territorio e della sua programmazione. Ruoli che attualmente non ho perché, di fatto, ne sono stato espropriato.

Ecco perché dico: chiudiamo e ripartiamo da zero.
Ripensiamo il ruolo del Consorzio e i ruoli di ciascuno di noi. Del resto, l'attuale legge, ci consente forme sovra comunali di intervento alternative e sicuramente più vicine e rispondenti alle necessità del territorio amministrato.
Al contrario, finora, il Piceno Consind ha pianificato e programmato senza tener conto delle effettive necessità delle realtà comunali e questo sì, secondo schemi medievali e vecchie logiche autarchiche. Non si è mai interfacciato, ad esempio, con Ascoli e con le necessità del piccolo commercio del centro storico.

L'Ente, quindi, così com'è non serve più. Possiamo e dobbiamo salvare invece il suo Know-how a tutto vantaggio della pluralità dei soggetti interessati e questo non perché si vuole trattare direttamente con gli industriali per trarre vantaggi e posti di lavoro ma per creare, veramente, quelle infrastrutture di cui il territorio ha bisogno.
Non difendo quindi logiche medievali ma guardo avanti.

18/09/2008





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji