Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 05/10/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Internazionalizzazione, dalla Cina all’India

Fiastra | Convegno all’Abbadia di Fiastra per illustrare le opportunità dei due mercati asiatici in piena espansione. Occasione per presentare il “Desk India”.

Chiostro dell'Abbadia di Fiastra

Dalla Cina all'India, ovvero i mercati emergenti a cui le Marche guardano in chiave economica, sociale, politica e culturale. Aree geografiche strategiche dove è possibile cogliere grandi opportunità, dai mercati in piena espansione, rapidi e veloci nel capire le potenzialità di chi li predilige.

E' il tema del convegno "Dalla Cina all'India", venerdì 18 aprile ad Abbadia di Fiastra dalle ore 9, che pone i due scenari a confronto.
Organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Macerata e dalla Regione, con il supporto dell'Agenzia di Sviluppo della Regione Marche (Svim), l'incontro focalizzerà l'attenzione sulle opportunità di sviluppo offerte dai mercati asiatici per gli operatori economici del territorio: interverranno esperti nazionali e internazionali del mercato indiano e cinese per dibattere su tematiche economiche, giuridiche, politiche e sociali legate al pianeta India in chiave comparativa rispetto alla Cina.

Perché il colosso definito "Cindia" copre il 40% della popolazione e il 20% del Pil mondiale e si prepara nei prossimi 15 anni a diventare la seconda potenza economica del pianeta.
L'India, il settimo Paese più grande del mondo, registra un mercato interno pari ad 1 miliardo e 200 milioni di persone, con una classe media di 200 milioni di persone dall'elevato potere d'acquisto. Una democrazia che cresce annualmente con un Pil superiore al 9%, che la rende la seconda economia mondiale con il maggior tasso di crescita.

Il convegno sarà occasione anche per presentare l'impegno congiunto di Regione e Unioncamere verso il mercato indiano per il prossimo triennio. Impegno che vede già operativo un desk, guidato da un esperto indiano, a sostegno del territorio per migliorare l'offerta complessiva del sistema Marche: istituzioni, impresa, università e tutti gli attori del territorio. Il progetto, sostenuto con il Fondo europeo di sviluppo regionale, garantisce assistenza alle imprese, soprattutto medio piccole, e permette di costruire rapporti duraturi, stabili e mirati con un Paese emergente in continua crescita. Verrà poi realizzata una rete operativa formata da parti pubbliche e sistema imprenditoriale marchigiano necessaria per affrontare le dimensioni e la complessità dell'India.

Gli esperti internazionali e locali, insieme con le imprese del territorio, illustreranno le opportunità di mercato, i settori di interesse per il sistema Marche fino agli approvvigionamenti e contrattualistica. Un approccio operativo arricchito dalle esperienze delle imprese del territorio che hanno già mosso alcuni passi verso il mercato asiatico.

11/04/2008





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji