Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 15/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Novità sul fronte ferroviario

Ancona | Ecco tutti i particolari dell'incontro tra Regione e Gruppo Ferrovie dello Stato tenutosi negli uffici dell'Ente regionale per esaminare i problemi relativi alla qualità dei servizi sulle tratte ferroviarie marchigiane.

A seguito dei disagi denunciati, nelle ultime settimane, dai pendolari, è stata convocata una riunione, tenutasi oggi in Regione, tra l'assessore regionale ai Trasporti Pietro Marcolini, RFI (Rete Ferroviaria Italiana ) Movimento e Infrastrutture, Trenitalia Direzione Regionale Marche e l'associazione dei consumatori UTP. L'incontro è servito per esaminare i problemi relativi alla qualità dei servizi sulle tratte ferroviarie marchigiane e ha prodotto i seguenti risultati:

1. si è potuto constatare che alcuni disagi che si erano verificati sulle tratte Fabriano-Civitanova e Fabriano-Ancona sono stati superati e, in merito, Trenitalia ha comunicato un generale miglioramento della puntualità, attestato anche da una recente indagine sulla customer satisfaction, elaborata da Trenitalia, che mostra una tendenza di maggiore soddisfazione dell'utenza marchigiana negli ultimi mesi, testimoniata anche da una diminuzione del 30% di reclami specifici.

2. L'assessore Marcolini ha segnalato a Trenitalia l'esigenza di assicurare una costante e immediata informazione, sia a bordo che a terra, nei momenti di disservizio. Trenitalia e RFI si sono impegnate ad assicurare una più capillare e attenta informazione.
Sono stati poi affrontati i problemi della manutenzione e del decoro legati alle stazioni e lo stato degli interventi inerenti le infrastrutture ferroviarie nella Regione Marche.

1. Per la Galleria del Castellano, RFI ha comunicato che verrà riaperta al transito dei mezzi a partire dai primi giorni di giugno 2008, migliorando così il collegamento ferroviario complessivo.

2. Per la Galleria di Cattolica, è delle scorse settimane la notizia che è stato finanziato l'ampliamento del tunnel che permetterà l'adeguamento dell'infrastruttura alla normativa europea del trasporto merci.

3. Per l'area urbana di Ancona, sono in corso i lavori per l'innalzamento della quota dei marciapiedi per l'accesso a raso nei treni nelle stazioni di Jesi, Chiaravalle e Marzocca, mentre per la nuova fermata di Camerano-Aspio (IKEA) è stata raggiunta l'intesa tra Provincia di Ancona, RFI e Ikea, che consentirà la realizzazione dei marciapiedi della nuova fermata, per la quale i tempi di realizzazione saranno di almeno un anno.

Si sono analizzati nel dettaglio anche i problemi legati ai disservizi sulle stazioni.

1. Per essi si è ottenuto l'impegno, da parte di RFI, ad assicurare un migliore controllo della pulizia e del decoro nelle stazioni: per la pulizia verrà garantito un monitoraggio costante del servizio effettuato da ditte esterne, mentre è in via di elaborazione e definizione un piano di vigilanza nelle stazioni, per il controllo delle aree aperte al pubblico, contro gli atti vandalici e l'uso improprio delle aree. A tal proposito il Gruppo Ferrovie dello Stato ha sottoscritto con la Polizia di Stato un protocollo d'Intesa che riguarda la sicurezza nelle stazioni e nei treni, attraverso il quale si dovranno attivare, anche a livello locale, maggiori presidi e controlli da parte delle forze preposte.

2. Sul fronte dei servizi igienici aperti al pubblico, Rfi ha informato che è in corso un programma di manutenzione ordinaria e straordinaria, con particolare riferimento alla stazione di Porto San Giorgio, dove è stato realizzato un nuovo impianto e quelle di Senigallia e Jesi dove saranno realizzati nuovi impianti.

3. Nella seconda metà del 2008, RFI è impegnata a realizzare una pensilina nel quarto binario nella stazione di Fano, che verrà aperto al servizio viaggiatori, mentre nella stazione di Falconara è prevista la realizzazione di un progetto conservativo della facciata della stazione.
Sull'Ascoli - Porto d'Ascoli si è proceduto alla completa ristrutturazione del fabbricato della stazione di Offida.

4. Per dare una risposta alle richieste avanzate dagli utenti, attraverso l'Associazione dei Consumatori UTP, inoltrata all'assessore Marcolini, RFI ha fatto presente che il primo febbraio 2008 è stata espletata una gara per i video per le informazioni nelle stazioni di Matelica, Castelraimondo, San Severino, Tolentino e Macerata. Tolentino sarà dotata anche di sistema di videosorveglianza.

"Si è trattata di una riunione molto operativa e circostanziata, in cui sono stati esaminati, a largo raggio, i problemi del trasporto ferroviario nel complesso regionale. Abbiamo avanzato diverse richieste, sulla scorta anche delle segnalazioni delle associazioni dei consumatori e dei singoli utenti, e ci sono state fornite alcune risposte, anche importanti. Riteniamo positivo questo primo approccio, con la consapevolezza che, comunque, il lavoro da fare è ancora molto, ma continua il nostro costante impegno per il miglioramento del trasporto pubblico locale, per il miglior grado di soddisfazione per la nostra utenza".

22/02/2008





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji