Le Marche negli Emirati Arabi per la prima edizione della fiera dedicata alla calzatura
Ancona | Lo stand istituzionale della Regione Marche, che assiste e accompagna le imprese, mostrerà agli operatori in visita a Sharjah le peculiarità culturali, turistiche e ambientali del territorio.
(Foto d'archivio)
La fiera, che si svolge dal 17 al 19 febbraio nel quartiere fieristico "Expo Centre" di Sharjah, poco distante dall'aeroporto di Dubai, è la prima manifestazione negli Emirati dedicata esclusivamente alla calzatura, pelletteria ed accessori in pelle riservata agli operatori.
La Regione Marche, che per il settore calzaturiero vanta una storia e una tradizione riconosciuta a livello mondiale e al primo posto in Italia per numero di imprese e addetti, parteciperà con una collettiva di aziende produttrici che presenteranno le collezioni di calzature uomo, donna, bambino e accessori.
Saranno ospiti della fiera oltre 150 industrie di pelletteria e calzature di medio-alto livello provenienti da 22 Paesi, su una superficie superiore ai duemila metri quadri.
Ad ogni Paese verrà dedicato un padiglione all'interno del quale gli espositori saranno raggruppati in base alla gamma del prodotto presentato.
All'interno del padiglione europeo verrà allestita un'area Top Style riservata ai prodotti di livello medio-alto e alto. Nel corso della manifestazioni, si terranno incontri di formazione col fine di facilitare l'ingresso delle aziende espositrici nel mercato mediorientale.
L'area del Golfo Persico rientra, nel Piano di promozione regionale 2008, tra le zone strategiche per il mercato, dalle ottime potenzialità di acquisto di prodotti "made in Marche" e dove alcune aziende marchigiane hanno già avviato scambi commerciali.
La partecipazione alla fiera sarà quindi un trampolino per raggiungere nuovi sbocchi commerciali sui mercati dell'area del Golfo e nei paesi dell'ex Urss ora coperti dalla produzione cinese per il 60%.
Le stime più aggiornate confermano che il giro d'affari della pelletteria nel Golfo Persico supera il miliardo di dollari mentre quello della calzatura ammonta a 300 milioni di dollari, pertanto Expo Riva Schuh rappresenta uno dei maggiori crocevia internazionali del business calzaturiero.
|
14/02/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji