Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 28/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Carrabs: "Per Sassocorvaro occorre attivare politiche di prevenzione"

Ancona | Il percorso sarà utile per la collettività per godere di passeggiate salubri all'aria aperta e vivere il fiume nella sua naturalezza.

Sassocorvaro

La Regione Marche è sempre attenta all'ambiente e punta molto sulla prevenzione e messa in sicurezza del territorio marchigiano. Tutti concordi su questo principio a partire dall'assessore regionale alla Tutela del territorio, Gianluca Carrabs, al sindaco di Sassocorvaro, Antonio Alessandrini, al consigliere regionale, Oriano Tiberi, durante un sopralluogo effettuato nel paese del Montefeltro.

L'incontro è stato necessario per dar vita ad un progetto di prevenzione attraverso opere di consolidamento del versante del Colle Igea, dove sorge l'ospedale Lanciarini. Inoltre, gli amministratori hanno anche discusso di un progetto a breve e medio termine per realizzare un camminamento sugli argini ripristinati del fiume Apsa, affluente del Foglia, in grado di collegare Macerata Feltria, Mercatale e Sassocorvaro.

"La riduzione del rischio idrogeologico nel nostro Paese - ha detto Carrabs - sarà possibile qualora gli interventi di difesa del suolo saranno equiparati ad un'opera pubblica al pari della costruzione di una infrastruttura stradale, di una scuola, di un ospedale. In altri termini è necessario prevedere risorse certe e continue nel tempo. Investire nella prevenzione significa un risparmio di circa dieci volte di quanto necessario per interventi post-calamità.

Con piacere e soddisfazione personale posso affermare che nel territorio marchigiano sono stati realizzati interventi di difesa del suolo perfettamente coerenti con gli indirizzi e le metodologie della Regione Marche. In particolare, l'elaborazione di programmi devono incentivare le attività di manutenzione del territorio.

Occorre, inoltre, migliorare le condizioni idrogeologiche delle aste fluviali e dei versanti in frana, sviluppare la salvaguardia degli ecosistemi fluviali e della biodiversità in ambito fluviale, favorire il presidio antropico del territorio attraverso interventi di manutenzione e valorizzazione del territorio volti anche alla prevenzione dagli incendi boschivi e accrescere la formazione e l'aggiornamento professionale per tecnici e operatori del settore attraverso forme di collaborazione tra istituzioni, aziende e Università.

Per il territorio di Sassocorvaro - ha concluso l'Assessore - sulla base delle analisi e dei dati disponibili, è necessario attivare politiche di prevenzione con un percorso finalizzato a mitigare il rischio da frana".

12/02/2008





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji