Al via Fiera agro-alimentare "Danubius-Gastro"
Bratislava (Repubblica Slovacca) | Giunto alla sua XV edizione l'evento fieristico si svolgerà dal 17 al 20 gennaio 2008. Alla fiera, promossa dall'associazione "Amici Italo-Slovacchi", saranno presenti numerose aziende marchigiane.
Una veduta di Bratislava
Le aziende marchigiane sono ormai sempre più orientate verso un allargamento dei propri orizzonti ed un superamento dei propri confini. La prospettiva europea si fa sempre più vicina e le vede sempre più protagoniste. Anche quest’anno dunque, per la terza volta consecutiva, parteciperanno alla Fiera agro-alimentare “Danubius-Gastro”, giunta alla sua XV edizione, che si svolgerà a Bratislava dal 17 al 20 gennaio 2008.
I prodotti marchigiani esposti e presentati nelle precedenti edizioni hanno riscontrato un enorme successo e la fiera si è dimostrata un’ottima occasione per farli conoscere ed apprezzare all’estero. E’ stata pure momento di incontro tra moltissimi imprenditori, che hanno stretto i primi contatti per quella che è diventata in molti casi una proficua collaborazione. Non è certo un caso che il numero delle aziende che saranno presenti in fiera si è triplicato nel corso di questi 3 anni.
L’intenzione è quella di replicare e incrementare il successo degli anni precedenti e il merito sarà da attribuire ancora una volta al contributo della Regione Marche, rappresentata dal Dott. Gian Mario Spacca, al ruolo svolto dalla Provincia di Ascoli Piceno e alla sponsorizzazione della Banca di Credito Cooperativo Picena, piccola realtà creditizia ma molto presente sul territorio Piceno.
Queste istituzioni hanno creduto nel progetto fin dall’inizio e hanno sostenuto la politica di internazionalizzazione e di scambio portata avanti dall’Associazione “Amici Italo – Slovacchi” e dal suo Presidente Dr. Carlo Matarazzo.
Tra i prodotti presenti in fiera un ruolo di primo piano sarà riservato quest’anno a quelli dell’agricoltura biologica e tra le varie iniziative organizzate c’è sicuramente da ricordare la degustazione di prodotti marchigiani che si terrà il giorno dell’inaugurazione della Fiera (17/01/2008), alla quale parteciperanno i rappresentati del governo slovacco, dei 28 paesi espositori, rappresentati delle Organizzazioni di categoria, imprenditori e i mass media, offerta dalle Aziende Marchigiane.
Più di 400 operatori del settore hanno ricevuto l’invito a visitare lo stand della Regione Marche e ci saranno ulteriori degustazioni al fine di favorire la reciproca conoscenza e i contatti di natura economica e commerciale.
Il Presidente Carlo Matarazzo crede moltissimo in questa iniziativa, occasione di scambio economico e culturale fra la realtà italiana, rappresentata in questo caso dalla Regione Marche e quella slovacca e si va a collocare all’interno di una politica più ampia, condivisa dalle Istituzioni italiane.
“Siamo totalmente soddisfatti per quanto riguarda la partecipazione alla 15^ edizione della fiera Danubius Gastro 2008 di numerose aziende leader nel settore” dichiara e sottolinea il lavoro e il contributo di quanti si sono adoperati per rendere possibile tale evento: “Grazie all'organizzazione, alla collaborazione ed alla partecipazione di tutti i soci della nostra Associazione siamo riusciti ad organizzare anche quest'anno questo importantissimo incontro internazionale della nuova Europa Riunificata” e precisa che “l'Associazione ringrazia le Istituzioni che hanno dato modo di poter realizzare tale evento a nome di tutti i soci e amici che ci sono vicini”.
|
15/01/2008
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji