Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 15/09/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 10:09    |   Lavora con noi    |  

L’interrogazione del Senatore Ciccanti

Roma | Il Senatore Ciccanti interpella il Ministro della Salute sulle scelte fatte dal nuovo Piano Sanitario Regionale delle Marche, che prevede di realizzare un’Unità Spinale Bipolare articolata in due strutture separate. A rischio i finanziamenti ministeriali.

Amedeo Ciccanti

In accoglimento delle richieste più volte avanzate dall' Associazione Paraplegici Marche, che chiedono di meglio tutelare la salute dei cittadini affetti da questa grave forma patologica, il Senatore Amedeo Ciccanti ha presentato un'interrogazione al Ministro della Salute per conoscere se si riterrà opportuno intervenire presso il Governo Regionale e i gruppi consiliari delle Marche.

Difatti il Senatore denuncia che, mentre il Ministero intende finanziare solo le Unità Spirali Unipolari come anche espresso nelle linee guida date dalla Conferenza Stato-Regioni, il nuovo Piano Sanitario Regionale delle Marche rischia di perdere tale finanziamento perché intende realizzare un ‘Unità Spinale Bipolare, articolata in due strutture distinte, una a Torrette, all'interno degli Ospedali Riuniti di Ancona per la cura della fase acuta, e l'altra in una struttura ancora non definita per la riabilitazione della fase post-acuta.

Ma proprio questa divisione, scrive nell'interrogazione Ciccanti, può provocare ulteriori disagi agli utenti delle Marche, regione in cui si presentano una cinquantina di nuovi casi di paraplegia, per un totale di alcune centinaia di persone con lesioni midollari.

Già dal luglio scorso, in una riunione con la V Commissione Consiliare Regionale Marche, sia l'APM, sia altre associazioni avevano già fatto presente che nei mesi scorsi il Ministro della Salute aveva annunciato lo stanziamento di 10 milioni e mezzo di euro per il cofinanziamento di Unità Spinali Unipolari nelle Regioni sprovviste di tali strutture sanitarie e che tali finanziamenti sarebbero stati attivati solo per le Regioni che avessero presentato progetti di realizzazione di Unità Spinali Unipolari.
Dunque, la scelta del nuovo Piano Sanitario Regionale marchigiano si pone al di fuori di ogni possibilità di finanziamento, secondo i criteri previsti dal documento della Conferenza Stato-Regioni del 2004.

28/09/2007





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati