Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 15/09/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 10:09    |   Lavora con noi    |  

Arriva "Actor Dei"

Ascoli Piceno | La più grande Opera Musical mai realizzata su Padre Pio debutta nei teatri delle Marche.

“Actor Dei”, la più grande Opera Musical mai realizzata su Padre Pio,

Dopo il clamoroso successo del debutto a San Giovanni Rotondo, dove in sole 19 repliche ha registrato oltre 40.000 presenze, e dopo la tappa estiva in Calabria, dal 9 ottobre arriva nelle Marche con tappa a Macerata, Fabriano ed Ascoli Piceno "Actor Dei", la più grande Opera Musical mai realizzata su Padre Pio, che sceglie queste tre bellissime città marchigiane per debuttare nei teatri, ambienti raccolti dove si instaura un rapporto più diretto ed intenso con il pubblico.

L'allestimento dello spettacolo verrà fatto nel teatro Gentile a Fabriano dal 28 settembre per 10 giorni, per poi debuttare a Macerata al teatro Lauro Rossi il 9 e 10 ottobre. Ritorno a Fabriano per tre rappresentazioni il 12, 13 e 14 ottobre e finale ad Ascoli Piceno al Ventidio Basso il 16 e 17 ottobre.

Spettacolo emozionante e appassionante con oltre 40 artisti sul palco, musiche originali, uno straordinario allestimento visivo e scenografico ed un coinvolgente audio, "Actor Dei" è un sogno che diventa realtà per un gruppo di giovani artisti che hanno voluto raccontare la storia e il messaggio di un uomo eccezionale che ha fatto della sua esistenza un esempio di coerenza ed onestà.

Interpretato dall'esordiente Vincenzo Caldarola, scelto tra oltre 1000 candidati, il Padre Pio diretto dal regista Giulio Costa è l'Actor Dei, l'attore di Dio, uomo di profonda azione e di poca parola, un vero combattente e per questo una figura straordinariamente attuale.

L'opera, che vede in scena ben 42 artisti tra cantanti-attori, ballerini ed elementi di coro, è suddivisa in tre grandi momenti - la giovinezza, la maturazione spirituale e la costruzione dell'ospedale - rappresentati attraverso scene oniriche come il duello tra Padre Pio e il diavolo, suo alter ego, e quadri reali, veri e propri tableaux vivants di vita quotidiana.

Grande protagonista della scena è la musica, realizzata da Attilio Fontana, Federico Capranica, Maria Grazia Fontana, Franco Ventura, Antonio Carluccio, Michela Andreozzi, un ricchissimo mondo sonoro dal sapore mediterraneo, tipico delle zone dalla Campania alla Puglia che ricorda i colori caldi e i profumi intensi delle terre del Sud.

Dai canti gregoriani alla pizzica, dalle composizioni sinfoniche e orchestrali in latino a motivi popolari con richiami alle sonorità contemporanee, "Actor Dei" esplora vari generi per rappresentare in modo originale ed attuale una storia senza tempo ma che appartiene ad ogni tempo. Allo stesso modo attraverso la danza si incontrano mondi apparentemente distanti come il balletto classico e l'hip hop sino alla danza acrobatica, creando, grazie allo sperimentale lavoro del coreografo Orazio Caiti, contaminazioni dai risvolti inediti e suggestivi.

Fra antico e moderno, fra sacro e profano, anche gli spettacolari costumi realizzati in esclusiva da Guillermo Mariotto, eclettico stilista alla guida della Maison Gattinoni, rappresentano un mondo dai forti contrasti esaltati da una varietà di tessuti e da inaspettate variazioni cromatiche dove dominano, nell'antitesi Bene-Male, il bianco e il viola.

Semplice ed imponente la scenografia, opera dell'artista Davide Dormino e Embrio.net di Stanislao Cantono di Ceva e Fabrizio Mambro, composta da due imponenti schermi, che traslando realizzano rapidi e spettacolari cambi di scena e su cui vengono proiettati filmati tridimensionali di grande impatto emotivo.

"Actor Dei" è prodotto dalla Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza e dal Comune di San Giovanni Rotondo in collaborazione con Sound & Co Music Entertainment di Ascoli Piceno.
Patrocinato dai Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona, dal Comune di Fabriano dalle Province e Comuni di Macerata ed Ascoli Piceno.

Aspetto molto importante dell'intero progetto è la sua finalità sociale, oltre il cinquanta percento dei diritti dello spettacolo verranno utilizzati dalla Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza per la ricerca scientifica oncologica pediatrica.

ACTOR DEI E' MUSICA, LA MUSICA E' STORIA, STORIA DI UN PASSATO CHE POTREBBE APPARTENERCI

E' possibile prenotare i biglietti attraverso le biglietterie dei teatri:
Teatro Lauro Rossi Macerata 0733/230735, Teatro Gentile Fabriano 0732/3644, Teatro Ventidio Basso Ascoli Piceno 0736/244970.

28/09/2007





        
  



3+3=
“Actor Dei”, la più grande Opera Musical mai realizzata su Padre Pio,
“Actor Dei”, la più grande Opera Musical mai realizzata su Padre Pio,

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati