Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 27/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Piceno Congressi: La Fondazione Carisap apre i lavori

Ascoli Piceno | L’ Associazione Culturale Piceno Eventi presenta il progetto di marketing territoriale realizzato grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno con la sua attività volta alla promozione dello sviluppo economico del territorio.

Un momento della riunione

“Piceno Congressi” è uno dei progetti ammessi a contributo dalla Fondazione Carisap per l’intervento “Promozione del Piceno” (Piano pluriennale 2006/2007 - Settore “Arte, attività e beni culturali”), nato dalla convinzione che è possibile dare maggior rilievo al turismo congressuale nel territorio, come strumento non ancora pienamente considerato. L’opportunità offerta dalla Fondazione Carisap all’Associazione Culturale Piceno Eventi ha permesso che si unissero le volontà e le competenze di più soggetti per ideare, progettare e, ora, realizzare “Piceno Congressi”.
Questo in linea con i principi e gli obiettivi che la Fondazione persegue - utilità sociale e scopi di promozione dello sviluppo economico – che producono sicuramente valore aggiunto per il territorio di sua competenza.

Il progetto è stato formulato tenendo presenti i dati pervenuti dall’Osservatorio Congressuale Italiano del 2006 (vedi note in allegato).
Gli obiettivi di “Piceno Congressi” sono quelli di far sviluppare e valorizzare il territorio con il suo patrimonio artistico, culturale, enogastronomico, paesaggistico e ambientale; di incentivare l’offerta e la promozione di itinerari turistici nel Piceno attraverso il rilancio delle sue eccellenze; di destagionalizzare il flusso turistico attraverso il congressuale e i viaggi legati alle città d’arte.
Gli strumenti utilizzati per raggiungere questi obiettivi sono diversi ma collegati strettamente fra loro. Di seguito una sintesi del progetto con brevi annotazioni esplicative.

1. interventi outdoor – rivolti agli operatori di settore per far conoscere all’esterno il territorio piceno in quanto sede di eventi (partecipazione in aprile a IMEX Worlwide Exhibition - Francoforte, dove si incontreranno meeting planner e buyer internazionali, e nel mese di novembre a BTC International, Borsa Internazionale del Sistema congressuale e incentive che si terrà a Firenze – vedi note in allegato);

2. interventi indoor – rivolti ai buyer e alla stampa di settore, un invito differenziato per visitare il Piceno e conoscere il territorio (Press Tour: dal 30 marzo al 1 aprile 2007, alcuni giornalisti di testate specializzate all’interno del settore MICE (Meeting, Incentive, Congress, Exhibition) saranno ospiti di “Piceno Congressi”, un road-show di tre giorni alla riscoperta del Piceno e di tutte le sue eccellenze dal punto di vista artistico, culturale, paesaggistico, enogastronomico e congressuale. L’obiettivo è quello di migliorare sensibilmente lo sviluppo economico locale, dimostrando come i beni culturali e ambientali possono generare ulteriori benefici attraverso il turismo congressuale. Educ-Business Tour. Dopo la fiera IMEX di Francoforte, durante la seconda metà del mese di maggio 2007 è prevista l’organizzazione di un tour per Meeting Planner aziendali, nazionali e internazionali, selezionati grazie anche agli appuntamenti di settore previsti negli interventi di outdoor. Un evento per presentare l’offerta congressuale del Piceno, visitando location come teatri storici, rocche, casali, castelli e centri congressi, degustando prodotti tipici del Piceno e conoscendo siti d’interesse artistico e culturale. Questo per offrire un ampia panoramica delle eccellenze del territorio);

3. interventi di comunicazione integrata e media relations – area che si occupa della comunicazione dell’evento differenziando la produzione comunicativa e le modalità d’informazione verso i media per la visibilità del progetto. In particolare, l’advertising prevede la pubblicazione di diversi redazionali e pagine pubblicitarie per la promozione di “Piceno Congressi” con uscite su riviste specializzate.

L’importanza di questo intervento, voluto dalla Fondazione Carisap a favore del territorio, spiega anche la collaborazione ottenuta da diversi soggetti cofinanziatori.
Il progetto infatti viene finanziato dalla Fondazione Carisap (75%) con il contributo della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno, della C.C.I.A.A. e Confcommercio di Ascoli Piceno, dei Comuni di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Grottammare, Acquaviva Picena, Offida, Ripatransone e Roccafluvione.

“Piceno Congressi” è il risultato del lavoro svolto dall’Associazione proponente che si è avvalsa in fase di progettazione della consulenza della BS Eventi di Barbara Sanavia, agenzia di organizzazione eventi, comunicazione integrata e marketing che ha sede a San Benedetto del Tronto. Le competenze tecniche legate ai congressi e le conoscenze necessarie per operare secondo logiche di marketing territoriale sono state basilari per ideare un piano di promozione fattibile e tagliato su misura per il Piceno.


Gli interventi:

Il Presidente della Fondazione Carisap – Dr. Vincenzo Marini Marini
Il Presidente dell’Associazione Culturale Piceno Eventi – Sig. Luigi Brugni
Il Vicepresidente dell’Associazione Culturale Piceno Eventi – Dr. Giorgio Fiori
L’Assessore al Turismo Provincia di Ascoli Piceno – Sig. Avelio Marini
Il Presidente della C.C.I.A.A. di Ascoli Piceno – Comm. Enio Gibellieri
Il Sindaco del Comune di Ascoli Piceno – Ing . Piero Celani
L’Assessore al Turismo Comune di Ascoli Piceno – Sig. Cesare Celani
L’Assessore al Turismo del Comune di Ripatransone – Dr. Remo Bruni

21/02/2007





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji