Una scuola delle imprese per guardare al futuro del lavoro
| PADOVA - Scadono il 12 luglio le iscrizioni per il viaggio della nave "Sinfonia" della "MSC Crociere"
Scadono il 12 luglio le iscrizioni per il viaggio della nave "Sinfonia" della "MSC Crociere", che in collaborazione con "Factory School by Boscolo srl" (www.factoryschool.it) ospiterà ad ottobre un corso per formare giovani accompagnatori turistici. 30 allievi fra i 18 e i 32 anni seguiranno le lezioni durante la navigazione nel Mediterraneo, per sperimentare da subito sul campo come si valorizzano le risorse turistiche e come si accompagnano i clienti lungo gli itinerari.
Il corso è rivolto sia a chi si prepara all'esame per il patentino di accompagnatore, sia a chi lo ha già e cerca un aggiornamento professionale. Anche la presentazione del corso e le selezioni avverranno a bordo di una nave, "MSC Musica", da poco inaugurata e ancorata nel porto di Venezia, sabato 22 luglio 2006, con la partecipazione di Mario Giordano, direttore del TG "Studio Aperto" e del giornalista del "Sole 24 ore" Diego Buonocore.
"Factory School", iniziativa di mediazione fra imprese e mondo della formazione, è una struttura nata da pochi mesi a Padova. "Factory School" (che significa "scuola delle imprese") ha scelto di fondare la formazione sulle aziende, le quali forniscono gratuitamente docenti, stage e indicazioni per le materie di insegnamento, così da creare corsi con sbocchi precisi nel mondo del lavoro.
L'altra importante collaborazione di "Factory School" è la "Scuola Visual Merchandising" per formare professionisti del layout del prodotto e della comunicazione visiva (a Milano dal 24/07): "Ikea" e "Golden Lady" formeranno i corsisti e li inseriranno in uno stage conclusivo nelle loro sedi in tutta Italia.
Il visual merchandiser coordina diversi linguaggi di comunicazione: corporate identity, architettura del negozio, interior design, informazione in shop, packaging.
Gli allievi impareranno anche a pianificare attività di animazione nel punto vendita. Una competenza cruciale, dato che accogliere il cliente in un ambiente piacevole, coinvolgente, divertente, è una chiave per aumentare i risultati di vendita.
|
06/07/2006
Altri articoli di...
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati