Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 15/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Mostra Leonardo: uno straordinario successo

| ANCONA - Oltre 30 mila visitatori. Spacca:”Premiato l’impegno di rilanciare la cultura”. Solari: “Prossimo appuntamento la grande esposizione su Gentile da Fabriano”

Trentamilasettecentoventinove paganti,tra cui oltre cinquemila studenti, un’affluenza media giornaliera di poco più di 400 visitatori, con una punta di 1.602 nell’ultimo giorno di apertura: questo, in sintesi, il lusinghiero bilancio della mostra “Leonardo.Genio e visione in terra marchigiana”, inaugurata il 15 ottobre 2005 alla Mole Vanvitelliana di Ancona e conclusasi l’8 gennaio scorso.

Un record di pubblico che ha superato ogni più rosea previsione, se si considera il periodo non certo ottimale in cui la mostra è stata allestita, con visitatori giunti da ogni parte d’Italia e persino dagli Stati Uniti per ammirare alcune delle più prestigiose opere leonardesche, fra cui La Vergine delle rocce nella versione Cheramy e l’eccezionale Codice del Volo.

Gian Mario Spacca, presidente della Giunta regionale, non nasconde la propria soddisfazione:“Uno straordinario successo - sottolinea - che premia il nostro impegno di rilanciare la cultura come fattore strategico di crescita sociale e di sviluppo economico delle Marche”. Aggiunge Giampiero Solari, assessore regionale alla cultura:“Abbiamo creduto fortemente in questa iniziativa e i risultati ottenuti ci ripagano degli sforzi sostenuti; merito ovviamente del fascino di Leonardo, ma anche della capillare azione di informazione e di promozione resa possibile dal sostegno degli sponsor; alla mostra seguiranno, dal 21 aprile al 23 luglio, la grande esposizione su Gentile da Fabriano e, tra la primavera e l’estate, una serie di interessanti percorsi espositivi su tutto il territorio regionale”.

L’evento è stato un successo non solo di pubblico ma anche mediatico, per la vasta eco che ha avuto su alcuni dei più importanti mezzi di comunicazione nazionali ed internazionali, come dimostrano gli ampi servizi trasmessi dalle televisioni inglesi BBC, BBC News Mond, il documentario in due episodi che andrà in onda sul canale Five e, a maggio, su Discovery Cannel; gli articoli pubblicati da agenzie e quotidiani europei e mondiali, tra cui l’inglese Reuters, l’olandese De Telegraaf, lo spagnolo El Pais, l’austriaco De Standard, l’argentino La Capital, il brasiliano Correio da Manha, i giornali asiatici Iran Daily, China Daily, Oman Observer. Un fronte molto vasto di mass media che ha fatto conoscere a milioni di persone di tutto il mondo il fascino straordinario del Genio da Vinci e le bellezze artistiche della città di Ancona e delle Marche, con benefiche ricadute anche sul piano dell’immagine e su quello turistico-commerciale.

Molto interessanti anche le novità sul piano storico e scientifico. “Per la prima volta la presenza di Leonardo a Urbino e Pesaro come architetto e ingegnere al servizio di Cesare Borgia nel 1502 è presentata - ha sottolineato il professor Carlo Predetti, curatore della mostra insieme a Giovanni Morello, e tra i più autorevoli studiosi al mondo dell’opera di Leonardo – in un contesto storico culturale che comprende ogni aspetto dell’arte, della scienza e della tecnologia, come pure del suo pensiero filosofico”. La mostra stata promossa dalla Regione Marche in collaborazione col Ministero per i Beni e le Attività culturali, il Comune di Ancona, la Pontificia Fondazione per i Beni e le Attività Artistiche della Chiesa e con l’Alto Patronato del presidente della Repubblica italiana.

11/01/2006





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji