Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 25/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Alba Adriatica in festa per la patrona S. Eufemia

| ALBA ADRIATICA – Il 16 settembre fiaccolata alla presenza di tutti i fedeli della Parrocchia. Il 18 settembre , il musical di Angelo Branduardi e la mostra del pittore varesino Silvio Monti, in un perfetto connubio musica- poesia-pittura


Ad Alba Adriatica fervono i preparativi per la Festa di Sant’ Eufemia patrona della città prevista per il prossimo fine settimana (16, 17, 18 settembre).
Una festa particolarmente sentita che quest’anno si arricchisce di importanti e significativi momenti. Primo fra tutti  la Fiaccolata del 16 settembre per la prima volta alla  presenza  di  tutti  i  fedeli  della Parrocchia   di   Sant'Eufemia,   della Parrocchia di S. Maria in Villa Fiore e della Parrocchia dell'Immacolata in Contrada Basciani; punto di incontro provenendo dalle tre Chiese sarà la Piazza del Popolo dove verrà celebrata la Santa Messa.
Un  momenti di unità pastorale tra tutti i parrocchiani, grazie all’impegno di Don Jolando, Don Domenico e Don Ezio.
 
Il  18  settembre  in  Piazza  del  popolo  si terrà  il  musical  di  Angelo  Branduardi “LA LAUDA DI FRANCESCO” dedicato a San Francesco d'Assisi. 
 
Nei giorni della festa sarà inoltre allestita  una mostra pittorica dell'artista Silvio Monti che ha dipinto su giganteschi fondali scenici le emozioni  generate  dall'ascolto  delle musiche  di  Branduardi:  un  perfetto connubio di musica - poesia e pittura.
 
“ All’inizio era solamente una festa religiosa “– ci dice Don Jolando – poi sono subentrati i momenti di celebrazione civili.
È una festa in primis per gli abitanti di Alba. Abbiamo scelto Branduardi perché è un grande artista: la sua musica è poesia. Un ringraziamento all’amministrazione Comunale di Alba Adriatica e a tutti gli sponsor che ci sostengono…”
 
CURIOSITA’
 
Per il suo disco "Altro ed Altrove", Angelo Branduardi ha composto le musiche per 14 brani i cui testi sono stati adattati da Luisa Zappa; ispirati a scritti d amore di popoli lontani nel tempo e nello spazio, di etnie e di religioni diverse tra loro, i pezzi contenuti nel cd hanno, quale comune denominatore, il concetto di amore che accomuna l'umanità, qualsiasi sia l'epoca, la credenza, il colore della pelle, lo stato sociale e culturale.
 
E' nato così una sorta di percorso nel mondo e tra i suoi abitanti, un viaggio virtuale in cui il brano di un anonimo nepalese si affianca a quello di un indiano d'America, dove le parole di un poeta pashtum del 1600 fraternizzano con quelle del poeta latino Catullo. Un viaggio grazie al quale lo spirito ci porta, come titola lo stesso album "Altro ed Altrove".
 
Ma la magia non finisce qui. I brani interpretati da Branduardi nel ed hanno infatti ispirato il pittore varesino Silvio Monti, la cui creatività ha dato vita ad un’opera pittorica che si lega a ciascun brano musicale. E' nato così il libretto che illustra il cd "Altro ed Altrove", pubblicato dalla EMI: un risultato moderno del concetto classico ut pictura poesis, ovvero del perfetto connubio musica-poesia-pittura.
 
Dopo questo primo passo, i due Artisti hanno sperimentato la loro complicità "sul campo", in occasione del tour europeo di Branduardi. iniziato nel febbraio e terminato a dicembre dello scorso anno, sui palcoscenici dei più prestigiosi teatri italiani e internazionali. Durante i concerti il pubblico ha potuto assistere ad un emozionante connubio: la straordinaria interrelazione di Angelo Branduardi e, contemporaneamente
l’ espressione artistica di Silvio Monti, che ha dipinto su giganteschi fondali scenici le emozioni generate dall'ascolto dei brani eseguiti.
 

11/09/2005





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji