Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Nuove prospettive per il turismo [culturale, gastronomico, storico e sportivo]

| ANCONA - Da giugno a agosto la riviera escursioni con bus-navetta.

di Andrea Carnevali


L’estate 2005 della riviera è stata ricca di colpi scena. La scoperta del territorio è diventato ormai  parte integrata della promozione del STL della riviera del Cònero ha fatto registrare un aumento delle adesioni alle escursioni  da parte di turisti italiani e stranieri per conoscere le città della provincia di Ancona.  L’offerta è stata ampliata con  visite guidate storiche, culturale e gastronomica con escursioni con bus-navetta e alla partecipazione di eventi notturni che hanno permesso di valorizzare i centri urbani, la tipicità  territoriale dal 30 giungo al 4 agosto. I servizi sono stati effettuati con navette da Numana (sempre di pomeriggio). La valorizzazione territoriale è stata un messaggio molto forte dell’STL riviera del Cònero  verso il  territorio per la  riscoperta delle tracce del  medioevo e i prodotti specifici del territorio [info sul territorio del Cònero www.rivieradelconero.info]. 
 
L’efficacia dell’azione ha dimostrato  una buona corrispondenza tra gli interessi culturali del turista per la richiesta d’approfondimenti, tant’è che la rete d’informazione degli uffici turistici di Sirolo, Marcelli, Numana  ha caratterizzato l’informazione per i turistici stranieri di: Francia, Svizzera, Inghilterra, Spagna, Argentina Romania,  Germania,  Australia. Attraverso le escursioni  tematiche  i turisti sono stati  partecipi alla lettura di un  messaggio territoriale nuovo.  Ha contribuito al successo ci sono stati tanti ingredienti: tradizioni, storia, tipicità, la gastronoma, arte, cultura e lo shopping. Alla escursione di  Osimo-Castelfidardo  dal  tema  La patria della Fisarmonica e la città  romana  hanno partecipato 173 turisti; eventi notturni con lo spettacoli nel centro storico a Osimo, Offagna e Filottrano hanno partecipato 137 turistici.

Altrettanto interessante è stata la scoperta di Castelfidardo- Filottrano con 55 partecipanti; Baio di Portonovo (i laghetti Fortino Napoleonico (esterni), Torre Clementina, Santa Maria di Portonovo, Monteconero: san Pietro  hanno partecipazione al corso 195. All’interno dell’itinerario  in battello dal porto di Ancona a Camerano alla Cantina Strologo con  280;  I Formaggi  e  Il Pane  di Agugliano con 31 partecipazione; I salumi di Polverigi con 28 partecipanti ; I salumi e il vino con 33 partecipazione a S. Maria Nuova; Il Vino ad Offagna con 44 turisti;  I salumi a Camerata Picena con 28 presenze 

11/09/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji